LAUREA IN AMBITO SANITARIO: A CIASCUNO LA PROPRIA BOMBONIERA

Corone d’alloro, coriandoli e tocchi sono tra gli elementi che caratterizzano questa stagione: quella delle lauree. Arrivare a questo punto è motivo d’orgoglio per i neo-dottori e per i familiari, certo, e una festa che celebri questo traguardo è d’obbligo. Se dopo anni di studi, meningi spremute alle sedute d’esame e stesura della tesi vorresti non pensare più a nulla, eccoti alla prese con l’organizzazione della festa di laurea e con non pochi aspetti da considerare per la perfetta riuscita.

In questo articolo, abbiamo pensato di sgravarti dall’indecisione che assale in preda al “cosa faccio come  bomboniera laurea?” e guidarti nella valutazione di alcune scelte tra le più papabili.

Nell’ambito sanitario, che tu sia un laureando in professioni sanitarie, in farmacia, in veterinaria o in medicina, il mondo delle bomboniere laurea soddisfa le richieste anche dei più esigenti perfezionisti. Vediamone alcune:

BOMBONIERA LAUREA IN MEDICINA E VETERINARIA

Il più tradizionale oggetto che viene proposto come bomboniera laurea in medicina è il simbolo stesso della medicina ossia il caduceo o più precisamente il bastone di Esculapio con i due serpenti che si incrociano attorno a un bastone. L’imbarazzo della scelta sta nei materiali e nella proposta dell’oggetto stesso: tra i vari materiali puoi scegliere tra il legno, il metallo argentato o il rame e puoi proporre il caduceo come portachiavi, suppellettile o magnete.

Altra idea potrebbe essere donare agli invitati “qualcosa di vivodi cui prendersi cura, coerentemente alla missione del medico: una piantina grassa -non troppo impegnativa nel curarla- con un bigliettino bomboniera laurea che spieghi la mission della bomboniera è un’idea originale e non vista spesso.

BOMBONIERA LAUREA INFERMIERISTICA/PROFESSIONI SANITARIE

Qui la scelta è davvero ampia. Con prezzi modici e accessibili a qualsiasi disponibilità economica, ciò su cui si punta per la maggiore sono piccoli oggetti che rappresentano gli strumenti di lavoro in ambito sanitario. Avremo quindi l’imbarazzo della scelta tra termometri, fondendoscopi, siringhe o valigette e, anche in questo caso, potete scegliere tra materiali diversi e tra diversi usi della bomboniera, dalla siringa portachiave a un fondendoscopio segnalibro.

BOMBONIERA LAUREA IN FARMACIA/ SCIENZE BIOLOGICHE

Lo sapevi che il famoso caduceo è, in realtà, il simbolo della farmaceutica? Potreste scegliere come bomboniera proprio il caduceo ma, cosa molto carina, abbinare una piccola pergamena a uso biglietto bomboniera laurea in cui spiegate cosa rappresenta il caduceo:

un serpente rappresenta la dose curativa e vitale di un farmaco; l'altro serpente, al contrario, la dose tossica e velenosa dello stesso farmaco. Il farmacista viene rappresentato col bastone alato in quanto si eleva sopra le due parti in quanto conoscitore di entrambi.

Per le bomboniere laurea biologia è simpatica l’idea dell’elica di dna, sempre da proporre come portachiavi o calamita.

NOTA BENE:

La scelta di un sacchettino bomboniera laurea, rigorosamente in tinta rossa e con i confetti rossi all’interno, con attaccato al fiocco il simbolo portafortuna della coccinella o simboli laurea generici come un gufetto o un tocco, rappresentano sempre una scelta sobria, elegante e raffinata.