Le tendenze della moda sposa 2023: abiti per tutti i gusti!
La moda nuziale 2023 veste tutte le spose, dalle più sobrie alle più sofisticate. Scopri le tendenze degli abiti sposa 2023 proposte dalle più grandi firme e scopri quella giusta per te!
La moda sposa 2023 è stata consacrata la scorsa primavera, sulla passerella del Barcellona Bridal Fashion Week. Tanti gli stili e i mood proposti: linee minimal care al “less is more”, decorazioni 3D e brillantini a cascata, tessuti leggeri e trasparenze, esplosioni di colori e bianchi ottici, le tendenze abiti da sposa 2023 soddisfanno davvero i gusti di ogni tipo di sposa, dalla più sobria alla più effervescente. Il viaggio è lungo per cui entriamo subito nel vivo di ciò che troverete negli atelier, sposine 2023!
Less is more: il “minimal chic” arriva all’altare
La filosofia del “meno è più” avvolge gli abiti da sposa 2023 e arriva all’estremo. Le linee si fanno sempre più semplici, la sposa 2023 è eterea, sobria e super elegante. Che sia un abito a sirena o un tailleur sposa pantalone, saranno gli accessori a dare un tocco di espressività artistica all’outfit sposa. Abbiamo visto sfilare abiti lisci con un cinturino prezioso che spezza la linea, o con importanti orecchini che riempiono la parte superiore.
Considera accessorio non solo i gioielli ma anche o soprattutto il bouquet: un abito semplice ti permette di poter giocare con un tripudio di colori floreali o con bouquet sposa imponente (pensa ad una cascata di orchidee che cade leggera sulla lunghezza), richiamando tutto l’allestimento matrimoniale che salterà all’occhio.
Decorazioni a più non posso
Come dicevo, tutto la preziosità dell’abito sposa 2023 è affidata alle decorazioni. La vera novità in passerella (e all’altare delle prossime stagioni) sono le applicazioni di fiori 3D, un file rouge che collega l’abito da sposa con uno stile bucolico, romantico o country del matrimonio. Fiori di tulle su corpetti, veli e gonne creano dei dolci movimenti che spezzano le linee lisce dell’abito. Molto in voga per la moda sposa 2023 sono anche i fiocchi sul retro dell’abito, per conferire anche al lato B la giusta importanza.
E per rimanere in ambito decorativo, torna in passerella il pizzo San Gallo che si offre alla sposa innamorata dell’estate, di un mood fresco e chiccosamente ricercato.
Shine bright like a diamod!
E per la sposa che vuole osare? Tranquille, la moda sposa 2023 ha pensato anche a voi. Se la sposa è la protagonista del matrimonio, molti stilisti tra i più grandi di fama internazionale, hanno pensato di renderla la protagonista indiscussa delle nozze creando per lei degli abiti da sposa gioiello, impreziositi e ricoperti (totalmente o in parte) di pietre o tessuti che scintillano. Abiti luminosissimi, un tripudio di brillantini caduti a cascata dal genio dei più grandi stilisti per un effetto calamita assicurato!
Il “cut-out” per un tocco di elegante sensualità
La moda del “cut-out” (e cioè del taglio di alcune parti di tessuto dell’abito) arriva sulla passerella della BBFW 2022 e rapisce tutti i sensi. Le firme che propongono questo stile non sono indifferenti e lo propongono soprattutto sui fianchi e sull’addome. Non parliamo di trasparenze “vedo non vedo” ma di lembi di pelle lasciati allo scoperto, per creare movimento e soddisfare le esigenze delle spose più moderne che non vogliono rinunciare a stare a passo coi tempi all’insegna della femminilità.