Simboli portafortuna laurea: cosa significano e dove utilizzarli
Coccinelle, gufetti, tocchi volanti e corone d’alloro poetiche. In una sola parola: laurea! Finalmente arriva il traguardo tanto atteso quanto sudato e, con lui, tutta una serie di simboli che la rappresentano. Ma cosa significano e come poterli utilizzare nell’organizzazione della laurea, dalla proclamazione alla bomboniera?
I SIGNIFICATI DEI SIMBOLI PORTAFORTUNA LAUREA
Iniziamo dall’elemento che risalta subito all’occhio e che unisce tutti i vari simboli: il colore rosso! L’idea di utilizzare questo colore come caratteristico della laurea prende ispirazione nei costumi delle antiche famiglie patrizie romane. Queste erano solite indossare sopra la tunica un mantello bordato col color porpora, elemento non da poco se consideriamo che era proprio questa bordatura rossa del mantello a distinguere i patrizi -di solito colti- alle famiglie meno abbienti.
I simboli caratteristici della laurea sono di certo la coccinella -con i suoi sette punti bianchi sul manto, simbolo di fortuna e virtù- e la corona d’alloro, accessorio imprescindibile per il/la neodottor*, presa in prestito anch’essa da tradizioni antiche in particolare dalla mitologia greca che pose al capo di Apollo, dio dei poeti e dell’arte, il “lauro” poetico (l’alloro poetico) simbolo di conoscenza e sapienza. E’ interessante scoprire la storia del gufo come simbolo della laurea, che abbiamo trattato qui per una maggiore spiegazione.
DAL CENTROTAVOLA ALLA BOMBONIERA: DOVE UTILIZZARLI
La varietà dei simboli portafortuna della laurea dà la possibilità di giocare con questi, arricchendo nei dettagli dalle decorazioni della sala alla bomboniera laurea. Oltre alla corona d’alloro e al tocco nero pronti ad uscire e ad essere direttamente indossati dal* festeggiat* una volta proclamat* dottor*, non risparmiatevi nell’utilizzo degli altri simboli che caratterizzano questo giorno tanto importante!
Se previsto, il tavolo della confettata sarà sicuramente l’angolo che più pullulerà di rosso, coccinelle e gufi, tocchi e alloro. Richiamate il rosso in ogni componente della tavola (tovagliato, candele, torta, fiori e un ricco assortimento goloso di confetti, oltre ai porta confetti su cui potete attaccare una piccola coccinella adesiva); fate realizzare dei piccoli muffin del simbolo che più preferite- o tutti, perché no?! – che potranno essere mangiati o portati a casa come dolce ricordo.
Per non parlare della bomboniera della tua laurea che, tra le tante, è forse quella più importante per una persona che raggiunge questo traguardo, sudato e meritato. Per questo motivo, scegli una bomboniera semplice ma che abbia il suo effetto. In questi casi, la scelta migliore da fare è quella di utilizzare come bomboniera principale un particolare sacchettino portaconfetti a cui puoi legare un accessorio simbolico della laurea che i tuoi invitati potranno non solo apprezzarlo ma anche utilizzarlo!
Infine, se previsto un ricevimento, le decorazioni della sala riguarderanno il tovagliato, dei palloncini o stelle filanti (tutto dipende dal vostro gusto) e i centrotavola!!
Ricorda: la semplicità è sempre una scelta che garantisce eleganza e una corretta riuscita.