L'importanza della torta nuziale: guida al "dulcis in fundo"
Che seguiate le tradizioni o scegliate di crearne delle vostre, ricordate l’importanza del momento della torta nuziale, un rito di passaggio che dà un sapore dolce e stuzzicante al vostro matrimonio, dalla giornata a tutta la nuova vita insieme.
Il detto “ultimo ma non per importanza” sembra proprio stato creato per lei, la regina indiscussa del menu matrimonio: la wedding cake! A piani, su un unico livello, semplice o decorata, qualsiasi essa sia il momento che la consacra è unico come lei e deve essere pianificato nei minimi dettagli, rappresentando anche l’ultimo “momento fotografico” della giornata che coinvolge gli sposi. Per questi motivo, la torta nuziale col tempo ha preso il gusto di entrare in pompa magna sulla scena, corredata da effetti scenografici come fuori d’artificio (…), bollicine per gli sposi e momenti di intrattenimento/giocoleria che permettono agli invitati di godere della vista della wedding cake e aumentare l’attesa e il desiderio di coronare il pasto con l’assaggio della regina delle torte. Scopriamo insieme come rendere unico questo momento e alcune curiosità che ti aiuteranno a capire l’importanza del “dulcis in fundo”.
Il taglio della torta come rito di passaggio
Il momento del taglio della torta è letteralmente un rito di passaggio: segna la fine del ricevimento e dà il via alle danze, così come è il primo gesto congiunto dei nuovi marito e moglie, che insieme tagliano la torta che sarà poi servita a tutti gli invitati. Con le mani sovrapposte, gli sposi “rompono” insieme questo intero come gesto di convivialità per tutti i presenti da parte di entrambi.
Alla fine la concorrenza dolciaria può essere alta, visto il buffet di dolci che si è soliti proporre con tanto di confettata e, per i più golosi, bomboniere gastronomiche a deliziare la memoria di quel giorno. Fatto sta che la wedding cake ha un ruolo speciale come capofila di questa carrellata. Quando entra sulla scena, alla torta nuziale si riserva un angolo speciale della sala o del giardino – appositamente decorato- e una canzone di sottofondo che caratterizza quel momento per sempre. Sarà fondamentale curare l’aspetto scenografico dell’angolo wedding cake: una cornice di fiori a contorno degli sposi, stelle filanti e fuochi d’artificio per impreziosire e stupire, un ultimo numero di giocoleria o un’esibizione particolare riservata per questo momento. Lasciatevi trasportare dal mood e dal tema delle nozze nella scelta di questi dettagli da non trascurare!
Come scegliere la torta di nozze?
A ispirare la scelta della torta nuziale saranno diversi elementi:
- Il tema del matrimonio;
- Lo stile della festa: se il ricevimento è informale, una torta nuziale semplice ed elegante è la soluzione migliore; al contrario, allestimenti e banchetti baroccheggianti richiederanno una wedding cake altrettanto decorata e in linea con lo stile eccentrico;
- La stagione: una torta interamente al cioccolato è preferibile nei mesi freddi vista la possibilità di sciogliersi nella stagione estiva; al contrario, un matrimonio in primavera/estate richiede una farcitura più fresca e leggera, come una crema al limone, una chantilly e tanta frutta fresca.
Per quanto riguarda la forma, la torta nuziale tipica dell’immaginario collettivo è la classica torta a piani, anche in virtù del suo significato. Se si sceglie una torta a piani, questi devono essere dispari in virtù dell’indivisibilità degli sposi in questa “scalata” che insieme faranno nella vita coniugale.Alternativa alla torta a piani è una torta monopiano a forma circolare. Il cerchio, infatti, è simbolo di continuità, di infinito e indissolubilità, così come le fedi.
Curiosità e tradizioni della wedding cake
Quando si immagina una torta nuziale, diciamocelo, l’idea di una torta tutta marrone al cioccolato non è quello che ci viene in mente. La torta nuziale di solito è bianca, che sia glassata o ricoperta di panna, ma il colore è quello: il bianco, simbolo della purezza. Un tempo il bianco era il colore simbolo di un benessere economico in quanto lo zucchero bianco, più raffinato, costava di più ed era appannaggio dei più benestanti.
Un’altra curiosità che riguarda la wedding cake è legata ad una tradizione sulla “distribuzione della torta”; infatti gli sposi, dopo aver tagliato insieme la torta, si scambiano le prime forchettate e poi la sposa distribuisce i pezzi (in ordine) alla suocera, alla madre, al suocero e al padre e ai testimoni. L’idea è quella di servire i propri invitati come se si fosse a casa propria a tutti gli effetti.
Che seguiate le tradizioni o scegliate di crearne delle vostre, ricordate l’importanza del momento della torta nuziale, un rito di passaggio che dà un sapore dolce e stuzzicante al vostro matrimonio, dalla giornata a tutta la nuova vita insieme.