Chi scegliere come testimoni di nozze, damigelle e paggetti?

Testimoni, damigelle e paggetti anche se da un bel po' di anni sono tutti e tre presenti nelle cerimonie di nozze anche qui in Italia, alcuni di questi non possono proprio mancare per lo svolgimento del rito sia religioso che civile. Chi? Per il tuo matrimonio hai le idee chiare su chi scegliere?

Damigelle d'onore che aiutano la sposa a scegliere l'abito e gli accessori per il matrimonio
Testimoni di nozze, damigelle e paggetti quali scegliere

Testimoni, damigelle e paggetti spesso una copia si trova in difficoltà nella scelta di queste figure perché scegliendo delle persone ha paura di offenderne altre. Quello che è di certo è che senza alcuni di questi il matrimonio non può essere celebrato sia per il rito religioso che per quello civile. Vediamo allora i ruoli di ogni singola figura e chi dovrebbe avere questo incarico.

Testimoni: ruolo e doveri

I testimoni sono coloro che in un matrimonio assicurano che tutto sia fatto secondo le regole compresa anche la libera volontà degli sposi di sposarsi. Perché il matrimonio sia legale la sposa e lo sposo devono averne almeno uno a testa, quindi il matrimonio per essere celebrato deve assolutamente avere due testimoni. Per questo motivo la scelta dei testimoni è molto importante e non deve essere fatta in modo superficiale.

Molto spesso vengono scelti come testimoni i fratelli, le sorelle o un coppia di amici molto vicina ai futuri sposi. Nel caso di una coppia solitamente l'uomo è il testimone e la donna è testimone e damigella d'onore. Il testimone uomo ha il compito di custodire e consegnare al sacerdote, al ministro o allo sposo stesso le fedi nuziali. Gli altri compiti sono:

  • organizzare l'addio al celibato;
  • assicurarsi che lo sposo arrivi in chiesa o all'anagrafe;
  • fare il brindisi finale per la coppia.

Damigella d'onore: qual è il suo ruolo?

La damigella d'onore figura del matrimonio originaria dell'antico Egitto composta da un gruppo di amiche della sposa che vestendosi come lei avevano il compito di difendere le nozze dagli spiriti maligni, questa usanza si è poi radicata soprattutto in America ed in Inghilterra e da un po' di tempo a questa parte è diventata molto popolare anche nei matrimoni in Italia.

Solitamente la damigella d'onore è anche la testimone ed il suo compito principale è quello di aiutare la sposa nei vari step dell'organizzazione è anche la persona che aiuta nella scelta dell'abito. Coprendo il ruolo di testimone di solito viene scelta tra le amiche più strette, a volte non è semplice per la sposa sceglierne una ecco perché molte volte ne sceglie più di una, l'abito delle damigelle in questo caso sarà uguale per tutte.

Damigelle, paggetti e flower girls

Damigelle e paggetti figure tipiche dei matrimoni anglosassoni si sono fatte strada anche nei matrimoni italiani, infatti quasi tutte le coppie di sposi scelgono di averne almeno due, generalmente sono bambini tra i 3 e i 6 anni che danno quel tocco di tenerezza e simpatia al matrimonio.

Solitamente le damigelle precedono l'entrata della sposa in chiesa e sono incaricate di spargere fiori e petali di fiore come per delineare il percorso che la sposa deve fare fino all'altare. Alcune damigelle invece sono incaricate di accompagnare la sposa sorreggendo il suo velo o l'abito lungo, più grandi sono e più non vedono l'ora di indossare il loro abito da damigella.

Il compito dei paggetti è quello di portare il cuscino con le fedi ed in questo caso precedono l'entrata della sposa, altri invece aiutano le damigelle a sorreggere l'abito o il velo. Quando ci sono dei bambini con questi ruoli il divertimento per gli invitati è assicurato, la loro spontaneità è qualcosa di singolare.