Quanti sono e cosa devono fare i testimoni nel matrimonio civile
Il ruolo che rivestono i testimoni in un matrimonio civile è molto importante per molti aspetti, sia legislativi che affettivi e di organizzazione. Sapere che si ha l'opportunità di avere i testimoni che possono dare una mano nell'organizzazione è molto rassicurante per i momenti in cui c'è crisi
Immagino che vi siete chiesti molte volte quanti devono essere e cosa devono fare i testimoni del matrimonio civile. Per quanto riguarda il matrimonio civile i testimoni devono essere solo 2 e cioè uno per la sposa ed uno per lo sposo, nel registro ufficiale quindi ci sarà la firma degli sposi più la firma di 2 testimoni e stop.
C'è la possibilità, chiedendo il permesso, di avere più testimoni, ma quelli che firmeranno saranno sempre e solo due, quindi in caso decideste di avere più testimoni dovrete scegliere i due che metteranno la firma.
Come ben sappiamo i testimoni hanno un ruolo molto importante che è quello di stare, per tutta la cerimonia, affianco agli sposi e confermare la validità del rito attraverso la loro firma, sono definiti quindi indispensabili per effettuare il matrimonio.
Testimoni matrimonio civile: come sceglierli
Per la legge i requisiti per fare i testimoni in un matrimonio civile sono praticamente tre:
- cittadinanza italiana;
- essere maggiorenni;
- capaci di intendere e volere.
Quindi chiunque può fare il testimone di nozze in un matrimonio civile anche i parenti più stretti come fratelli, sorelle e genitori possono tranquillamente essere al fianco degli sposi per firmare.
Oltre alle firme per obbligo di legge sul registro ufficiale per validare il matrimonio, i testimoni possono aiutare anche nell'organizzazione delle nozze stesse o delle feste prima del matrimonio, infatti di norma sono loro che pianificano l'addio al nubilato e al celibato perché sono quelli che conoscono di più i gusti dei futuri sposi.
Nella maggior parte dei casi sono principalmente loro che preparano il discorso o gli scherzi per rallegrare e commuovere durante il ricevimento, ripercorrendo le fasi di vita della coppia durante il fidanzamento.
Testimoni matrimonio civile: quali sono le regole?
Oltre a quello che deve essere seguito a livello burocratico e legislativo i testimoni, guardando quello che dice il galateo del matrimonio civile, dovrebbero evitare nell'abbigliamento i colori: bianco, nero e abiti troppo vistosi o eccentrici. Quindi per differenziarsi dagli invitati i testimoni potranno avere un accessorio o un particolare che richiama l'abito degli sposi sempre seguendo quel tocco di eleganza.
Data l'importanza che ha il ruolo del testimone, gli sposi a loro volta dovranno fare un dono come ringraziamento con una bomboniera specifica per i testimoni matrimonio civile, che sia molto significativa e adatta alle persone che la ricevono.
La bomboniera non deve essere un obbligo, ma un piacere nel donare loro un qualcosa che dimostri la vostra gratitudine per il ruolo che hanno saputo rivestire in un giorno così speciale per voi.
Ora che avete avuto un riassunto di quello che vi serve per scegliere i testimoni matrimonio civile non vi serve altro che stabilire chi saranno le persone speciali che per voi meritano di stare al vostro fianco nel giorno delle vostre nozze e naturalmente ci sarà l'emozione da parte vostra o loro nel momento che verrà fatta la richiesta. Buona scelta!