È possibile sposarsi senza corso prematrimoniale?
Se ti stai chiedendo se sposarsi senza corso prematrimoniale è possibile, la risposta è sì e anche no. Il corso prematrimoniale si basa su alcuni incontri che servono come percorso per aiutare la coppia a prepararsi per il futuro cammino che andrà a percorrere insieme per tutta la vita: il matrimonio.
Il matrimonio è un Sacramento per la chiesa e quindi ha bisogno di momenti di riflessione, ponderazione, meditazione e convinzione, quindi se vuoi sposarti in chiesa il corso prematrimoniale è obbligatorio, sarà poi il parroco a decidere come fare questi incontri.
Questo significa che la Chiesa accetta di poter celebrare il matrimonio solo dopo aver fatto il corso prematrimoniale, quindi è indispensabile cercare dentro di sé le motivazioni che inducono a voler un matrimonio religioso piuttosto che civile, dopo aver trovato le risposte se sono positive non ci saranno problemi a seguire questi incontri, altrimenti dovresti vedere anche l'altra opzione: il matrimonio con rito civile. Infatti per chi sceglie di sposarsi in comune il corso prematrimoniale non è d'obbligo.
Cosa fare per seguire il corso prematrimoniale?
Una volta deciso che volete sposarvi in chiesa dovrete recarvi dal parroco per comunicare il vostro desiderio, in questo caso non è necessario che abbiate già la data delle nozze, il sacerdote vi dirà quali possono essere le date disponibili per frequentare il corso, attenzione però che dopo aver frequentato gli incontri riceverete un attestato di frequenza con validità di due anni.
Il corso può durare da 6 a 10 incontri eseguiti una volta alla settimana, nel caso abbiate abbastanza tempo per seguirli questo non è un problema, se invece avete già deciso la data e non avete tanto tempo a disposizione per rispettare i tempi degli incontri, il parroco vi consiglierà la parrocchia che in quel periodo fa quegli incontri o al massimo organizzerà degli incontri individuali e personalizzati per prepararvi alle nozze.
C'è anche l'opportunità di seguire il corso in totale full immersion, alcune parrocchie organizzano corsi da 2, 3 o 4 giorni si tratta solo di informarsi e capire dove poter andare. Ci sono casi in cui uno dei due non ha la possibilità di frequentare il corso prematrimoniale insieme al consorte per motivi di lavoro o di lontananza e allora in questo caso è possibile che:
- il parroco organizzi un percorso personalizzato solo per la singola coppia in via del tutto eccezionale da fare alcuni giorni prima del matrimonio;
- la persona che può frequentare fa il corso mentre l'altra persona sottoscrive una promessa che appena può lo farà;
- frequentare il corso prematrimoniale online, alcune parrocchie si sono adeguate a questo metodo, visto il periodo di covid che abbiamo passato e non ancora terminato o perché semplicemente si sono modernizzati.
Nei matrimoni misti quando uno dei due non è credente, se viene scelta la volontà di sposarsi in chiesa, ma uno dei due non crede in Dio è possibile avere queste soluzioni: il corso lo frequenta solo chi è credente, anche chi è ateo può dare una bella prova di amore verso l'altro partecipando al corso, il sacerdote decide di fare degli incontri solo per la coppia mista.
Corso prematrimoniale: conclusione
In conclusione il corso prematrimoniale è obbligatorio solo se decidi di fare un matrimonio in chiesa e in base alle varie problematiche che può avere una coppia, parlando con il parroco si riesce ad avere la soluzione per poter frequentare il corso.