Sposarsi nel 2021: matrimoni alternativi in anni alternativi
Il coronavirus ha colto tutti di sorpresa, nessuno escluso, soprattutto chi si preparava da anni ad incidere su carta (e nel cuore) la “doppietta” 2020 come data delle proprie nozze, trovandosi costretti a rimandare a questo 2021 il grande giorno e rendendo l’estate che ci aspetta la stagione con boom di matrimoni!
E se una cosa abbiamo imparato è che la vita, anche con mascherina e igienizzante in tasca, continua! Scopriamo insieme cosa ci riserva la stagione dei matrimoni 2021.
Emozioni contrastanti, certo: all’ansia positiva dei preparativi si aggiunge l’ansia da pandemia. Ma niente paura! Il Rispetto delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 è d’obbligo e, diciamolo, dopo un anno ci siamo già abituati: mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 mt, utilizzo della mascherina e igienizzante in borsetta sono i nuovi must delle cerimonie 2021. Si potrebbe pensare di rendere tutto più sicuro fornendo anche un servizio all’ingresso della chiesa per controllare le temperature degli invitati ed assicurarsi che tutti entrino in Chiesa (o nella location scelta per il rito) avendo rispettato queste misure.
Altro consiglio: concordate con il celebrante la possibilità di utilizzare tutti gli ingressi (laterali, frontali) per permettere al flusso di invitati di non convergere su in un’unica direzione.
Stabilito che il tutto avvenga in massima sicurezza, non dimentichiamoci che un matrimonio in un anno alternativo è esso stesso alternativo (comprare una stella è cosa vista e rivista) e non c’è miglior occasione di questa (fare di necessità virtù 😉) per essere creativi! Preferite impostare il ricevimento di nozze direttamente all’aperto, per garantire il riciclo d’aria e disporre i tavoli e i posti a sedere con maggiore distanza tra loro e, se avete la possibilità di sfruttare ampi spazi verdi, perché non pensare di organizzare un “wedding pic-nic”? Altro dato certo è che il fattore assembramento ha costretto molti sposi a ridimensionare le liste invitati per un matrimonio più ristretto e intimo. Unendo la soluzione matrimonio all'aperto + riduzione lista invitati potreste investire il budget risparmiato per potenziare gli addobbi floreali nella location esterna e rendere tutto più fiabesco (consiglio: il fiore di arancio è un must quest'anno!).
Il settore wedding sarà anch’esso in linea con le nuove tendenze di questo mondo post-covid. L’attenzione al verde, alla sostenibilità, al controllo e alla sicurezza riguardano tutti i campi, dagli spazi in senso stretto a settori quali la gastronomia, per esempio. Potreste scegliere di affidarvi all’accoglienza di agriturismi con ampi spazi aperti e a km 0 in cui poter gustare le proposte gastronomiche locali, impostando un menu che scelga di valorizzare le proposte del luogo e di sostenere il rilancio dell’economia su piccola scala.