Scegliere il tema per un matrimonio semplice

Scegli il tema che faccia sorridere il tuo cuore quando ti ritroverai nel guardare indietro, tra molti anni, al tuo anniversario di matrimonio. Segui questa guida fatta di domande e risposte, sarai presto in grado di risolvere la questione di come scegliere il giusto tema per un semplice matrimonio.

Scegliere il tema per un matrimonio semplice
Scegliere il tema per un matrimonio semplice

Prima di scegliere il tema devi avere chiara l'organizzazzione del tuo matrimonio. Per preparare un matrimonio semplice ed economico bastano alcuni accorgimenti. E molta organizzazione. Il primo passo è quello di stabilire un limite di budget da cui partire. Tutto il resto è facile. Basta stare sul classico, senza strafare.

Questo articolo deve servire come guida perchè voi sposi, possiate scegliere il tema più adatto. Prima di tutto è importante capire qual'è lo scopo di un tema se volete imbattervi in un matrimonio semplice e imparare tutte le opzioni che si hanno prima di fare la scelta finale.

Molte opzioni per arrivare alla semplicità del tema

Ci sono molte opzioni disponibili. In primis, le più gettonate vanno dal rustico, vintage, viaggio, campagna, spiaggia, ecc., per questo ora cercheremo di capire come scegliere un tema per un semplice matrimonio, mantenendo la calma, perché si sa, tante domande saltano fuori senza risposta.

Il primo consiglio che posso dare è questo: vuoi essere in grado di sapere come scegliere un tema di matrimonio che rispecchi perfettamente la tua personalità e quella del tuo sposo? Allora dovrai capire bene chi siete come coppia e qual è lo scopo di un tema di matrimonio.

Trovare il tema per un matrimonio semplice grazie a queste domande

Ecco alcune domande utili che dovete discutere in coppia per decidere il tema del matrimonio semplice:

Come vi siete conosciuti?

Potete basare l'intero tema del vostro matrimonio sul luogo in cui vi siete conosciuti oppure il luogo in cui vi siete baciati per la prima volta. È un ottimo modo per raccontare la vostra storia e guardare indietro a dove è iniziata la relazione.

Quali attività vi piace fare in coppia?

Questo potrebbe darti un'idea su cosa vuoi includere al tuo ricevimento di nozze. Ad esempio, se entrambi sposi amate ascoltare musica latino americana, allora il vostro tema potrebbe essere incentrato interamente su un tema da spiaggia.

Che tipo di vestiti vi piacciono entrambi?

Questa è un'ottima domanda in quanto entrambi potete identificare se volete che il tema del vostro matrimonio sia formale o rilassato. Sapere che tipo di vestiti fanno sentire più a proprio agio può aiutare entrambi a scegliere un tema da abbinare.

Come è decorata la casa?

Di quali colori ti circondi? Vi piacciono i colori vivaci, simili a quelli tropicali, tanto per rimanere come esempio in tema estivo? Il tuo tema può essere basato sui colori in cui ti senti più a tuo agio e felice di essere circondato.

Quali sono le passioni e interessi condivisi?

Di quali colori ti circondi? Vi piacciono i colori vivaci, simili a quelli tropicali, tanto per rimanere come esempio in tema estivo? Il tuo tema può essere basato sui colori in cui ti senti più a tuo agio e felice di essere circondato.

Le tue risposte a queste domande possono aiutarti a ispirarti a imparare un tema di matrimonio che si adatti meglio alla tua semplice personalità.

Scegli il tema che amereste entrambi, qualcosa che farebbe emergere la vostra personalità o i vostri interessi comuni. Continua di seguito la lettura ➔ Per aiutarti a subentrare nell'argomento a tema, ecco un elenco che ho selezionato per alcuni dei temi di matrimonio più popolari.

13 idee di temi per un matrimonio semplice

1 — La spiaggia

Adori il mare e hai una lista di invitati abbastanza ristretta con un numero che si aggira attorno ai 50 o poco più? Sarebbe perfetto fare il ricevimento in riva al mare. Più ospiti hai e più diventerebbe complicato fare la tua festa in spaiggia. La difficoltà sta nel fatto di trovare un posto vicino al mare che possa ospitare i tuoi invitati, lo sfondo decorativo lo mette la natura, cioè il mare.

2 — La musica

Tu e la tua dolce metà avete provato il brivido dei festival musicali e decidere di far provare agli ospiti la vostra stessa esperienza potrebbe essere proprio una bella idea. Quindi se la vostra passione è la musica potrebbe essere l'ideale usare questo tema per il vostro matrimonio. Contatta una band perché possa suonare alla festa del vostro giorno speciale, in modo che chiunque possa richiedere le proprie canzoni preferite e possa divertirsi ballando.

3 — Classico e formale

Il tuo desiderio è quello di avere un matrimonio classico e formale? Questo tema potrebbe essere molto comune e potrebbe assomigliare ad altri matrimoni, ma se personalizzi il tuo ricevimento aggiungendo dei cose personali diventerà decisamente unico anche se sarà classico.

4 — Carnevale colorato

Un ricevimento di nozze a tema carnevale è sicuramente insolito e usare questo tema per le tue nozze sarà una novità per tutti. Usa tutte le decorazioni del carnevale per dare divertimento assicurato ai tuoi invitati. Amici e parenti saranno felici di partecipare ad un ricevimento così divertente.

5 — Rustico

Il tema rustico è decisamente per chi vuole avere un matrimonio ecologico e più semplice da organizzare, si basa sul riciclaggio dei materiali e su prodotti per le decorazioni già pronti, anche se è semplice è unico nel suo genere e soprattutto diventa un matrimonio abbastanza economico.

6 — Tropicale

Vuoi fare un matrimonio in giardino, in piscina o in spiaggia ed il desiderio di ricreare un ambiente tropicale è troppo forte. Puoi riproporre una destinazione che hai già visitato o creare l'atmosfera di un luogo in cui vorresti andare, questo darà ai tuoi invitati la sensazione di vivere una giornata in un paradiso tropicale.

7 — Gardening

Hai il desiderio di dare al tuo matrimonio un aspetto casual? Una bella festa in giardino è l'ideale da fare in una stagione estiva o primaverile ed è anche un tema piuttosto economico.

8 — Minimalista

Questo è il tema preferito delle coppie moderne. Puoi organizzare la tua festa in una serra o in un loft con un design bello ed elegante, semplice e allo stesso tempo sofisticato. Allestire una bella tavola imbandita per il tuo ricevimento in uno spazio ristretto ma affascinante è sicuramente molto d'effetto.

9 — D'epoca

Cerca l'ispirazione da un tema vintage sia nelle decorazioni che nell'abbigliamento, trasforma la festa del tuo matrimonio come se fosse un vecchio film di Hollywood, anche questo tema è piuttosto economico, ma con la particolarità che puoi far rivivere ai tuoi amici e parenti una festa unica ed indimenticabile.

10 — Paesaggio romantico

Metti delle file di candele come se fossero un percorso, utilizza delle luci soffuse e dei colori pastello per ricreare un'atmosfera romantica abbinata ad una buona musica jazz...tutto questo è il classico romanzo rosa che fa sempre sognare. Questo darà al tuo tema il massimo del romanticismo.

12 — Ottima vista sulla vigna

I vigneti sono da sempre i luoghi più popolari per ospitare i ricevimenti nuziali perché un buon bicchiere di vino è l'ideale per una serata romantica. Il bellissimo paesaggio che offre un vigneto è ottimale per donare ai tuoi ospiti una serata incantevole con la degustazione di vari tipi di vino abbinata a dell'ottimo cibo, fantastico per una serata di festa come il matrimonio.

13 — Botanico

Il tema botanico è decisamente la scelta più semplice da fare per festeggiare un matrimonio. Composizioni floreali e vegetazione che fanno da protagoniste sono sempre molto apprezzate, la raffinatezza del design dei locali interni in stile moderno è perfetta per creare un matrimonio romantico immerso nella natura.