Come scegliere le fedi nuziali semplici senza sbagliare
La scelta delle fedi nuziali semplici viene fatta per potersele gustare per tanto, tanto tempo senza mai pentirsi di aver scelto quel modello al posto di un altro. Per questo motivo sono il tipo di fede scelta dalla maggior parte delle coppie che si deve sposare. Ecco alcuni consigli per sceglierle.
Molti futuri sposi decidono di scegliere le fedi nuziali semplici perché hanno paura col tempo di stancarsi se scelgono dei modelli più particolari. Come fare allora la giusta scelta senza pentirsi dopo tanti anni? Vediamo insieme.
Fedi semplici e classiche o particolari e non convenzionali?
Molte sono le coppie che faticano a trovare il tipo di fede giusta per loro, un po' perché è difficile trovare un modello che vada bene a tutti e due e un po' perché vorrebbero avere delle fedi particolari e fuori dal comune, ma hanno paura di stancarsi e allora ci impiegano molto tempo per decidere quali prendere.
Ultimamente si trovano in commercio tantissimi modelli di fedi nuziali che però possono essere raggruppati in due principali categorie:
- semplici e quindi classiche che sono rappresentate da un semplicissimo cerchio senza alcun particolare e proprio per questo motivo sono quelle più gettonate. Le fedi semplici e classiche a loro volta si dividono in: fede mantovana, un modello piatto ed un po' alto e fede francesina, fatta leggermente bombata e sottile. Per quanto riguarda lo spessore, qui si passa a scelte prettamente soggettive, si può dire che in linea di massima le fedi nuziali semplici più acquistate sono tra i 3 ed i 5 mm;
- le particolari, sono fedi arricchite da qualche particolarità come il colore che può essere tutto argento oppure bicolor come argento e oro, con diamanti o pietre colorate incastonate. Nei negozi è possibile, quindi, trovare delle fedi estremamente uniche e originali, ma fate attenzione a non esagerare con le particolarità perché ad un certo punto vi potrebbero non piacere più, visto che molte fedi particolari hanno la tendenza a seguire la moda che cambia tanto velocemente.
Fedi nuziali: scegliere quelli semplici in oro oppure un materiale più particolare?
Tanti per non sbagliare scelgono la classica fede in oro giallo o in alternativa in oro bianco. Attenzione all'oro bianco però, con il tempo può ingiallire e per ravvivarlo e farlo tornare come nuovo bisogna portarlo in un negozio di gioielleria per darlo a chi per professione lo sa sistemare.
Esistono poi anche le fedi in platino che non sono particolarmente delicate e sono molto resistenti, ma devi sapere che sono più care dell'oro giallo.
Fedi nuziali semplici: quando acquistarle e soprattutto chi lo deve fare
La tradizione vorrebbe che sia lo sposo ad acquistare le fedi nuziali, alcune volte vengono comprate dai genitori degli sposi, da entrambi gli sposi o dai testimoni.
Il costo varia tra circa 300 e 900 euro, in base a:
- materiale;
- lavorazione come incisioni o decorazioni;
- grandezza e quindi peso;
- tipo di pietre incastonate.
È sempre consigliato affidarsi ad un gioielliere di fiducia o ad un professionista, evitare di scegliere persone che si improvvisano degli orafi e che ti fanno risparmiare pochi euro. Cercate di occuparvene almeno due mesi prima della data del matrimonio per avere il tempo di scegliere le fedi più giuste per voi e per poter fare tutte le modifiche che volete per personalizzarle e renderle uniche, in modo che siano di vostro piacimento.
Di norma all'interno vengono fatte delle incisioni, come: la più gettonata è il nome degli sposi, ma molto spesso vengono incise anche frasi che rappresentano i futuri sposi, o i soprannomi, dediche per gli sposi oppure anche frasi ben specifiche scritte in latino. Tutto questo può benissimo essere fatto anche sulle fedi nuziali semplici.