RICETTA PER UNA CORONA D'ALLORO FAI-DA-TE SEMPLICE E ORIGINALE!

RICETTA PER UNA CORONA D'ALLORO FAI-DA-TE SEMPLICE E ORIGINALE!

Non è ancora finita la sessione autunnale delle lauree per cui a farla da padrone sono i colori verde e il rosso, non sull’albero di Natale ma su una corona d’alloro! Se sei stanc* delle solite corone già “pronte all’uso” e vuoi scoprire come si realizza una corona d’alloro fatta in casa e da personalizzare in modo originale, sei nel posto giusto!

“INGREDIENTI” PER UNA CORONA D’ALLORO FAI DA TE

Partiamo dall’elemento base della nostra corona: l’alloro. Non tutti sanno che questa pianta è una sempreverde e, fortunatamente, i rami d’alloro non seccano subito (puoi procurarli anche con largo anticipo rispetto alla data dell’incoronazione ma, ricorda, più è fresco l’alloro più durerà nel tempo). Potete reperire dei rametti di alloro in alcuni giardini (è una pianta da siepe molto utilizzata) o raccogliere quello selvatico se vi trovate in luoghi caldi.

Dopodichè recatevi in una qualsiasi cartoleria o ferramenta per spuntare la lista dell’occorrente necessario: un filo d’alluminio, un sottile fil di ferro verde, dei nastri di raso nel colore che preferite (di solito è rosso), delle cesoie, della guttaperga verde (la trovate facilmente nelle fiorerie) e delle forbici.

PROCEDIMENTO

Prendete la misura del diametro della testa col filo d’alluminio per creare la base della corona; modellate il filo in modo perfettamente circolare unendo poi le due estremità piegandole in due asole. Avvolgiamo il nostro supporto in alluminio con la guttaperga per ottenere il supporto color verde; tra le due asole, fate passare il nastro e fissatelo con un nodo. Finita la base!

Dopodichè il gioco è semplice: muniti di quanto più alloro possibile (meglio abbondare che mancare), prendete il fil di ferro per fissare i rami al nostro supporto. Per ogni passaggio ci serviranno tre rametti di 10 cm circa di lunghezza: posizionateli uno nella parte superiore, uno in quella inferiore e il terzo rametto nella parte laterale esterna. Una volta che li avete posizionati, fissate i tre rami con il fil di ferro verde e procedete così fino a ricoprire l’intera circonferenza.

Una volta riempita tutta la base di rametti di alloro, fate un bel fiocco col nastro che avrete passato tra le asole e il gioco è fatto: la vostra corona d’alloro basic è pronta per essere abbellita e personalizzata come preferisci!

DETTAGLI E PARTICOLARI CHE FANNO LA DIFFERENZA

La corona base si presta alle più svariate decorazioni e abbellimenti. Alcune idee:

-decorare la corona mettendo delle rose (rosse preferibilmente) o i fiori preferiti del neo-dottore, senza esagerare! Potete mettere del velo da sposa o dei piccoli fiorellini che si alternano alle foglie lungo tutta la circonferenza, o creare 3 punti fiorati per mettere in evidenza il fiore;
-potete far passare del nastro attorno alla circonferenza, facendo attenzione a non creare un “effetto palloncino” che chiuda la corona;
-per i più scaramantici, potete scherzosamente usare come decorazioni dei peperoncini freschi o delle piccole pigne da attaccare con colla a caldo;
-per chi, invece, vuole personalizzare ulteriormente, che ne dite di queste piccole calamite a tema laurea da attaccare (con colla a caldo, ovvio) sulla lunghezza del nastro rimanente?! E’ un’idea originale e sicuramente non vista che renderà ancora più particolare e handmade la vostra corona d’alloro fai da te!