Confetti: quando darli a chi non è stato invitato

I confetti, questi piccoli dolcetti che tutti amano ricevere. Tante volte c'è chi dà più importanza ai confetti che alla bomboniera, forse perché è quella cosa che spesso uno non prende per sé e venendo mangiata solo raramente viene gustata di più. Vediamo quando si dovrebbero dare ai non invitati

Confetti: quando darli a chi non è stato invitato

Qualsiasi sia la festa importante che andremo festeggiare e per la quale sono previsti i confetti, dobbiamo ricordarci anche di quelle persone che non saranno presenti per vari motivi e che li consegneremo dopo l'evento.

I confetti sono un dolce ringraziamento anche per chi non abbiamo invitato alla nostra festa, ma che in qualche modo merita di ricevere un piccolo pensiero da parte nostra perché è una persona vicina a noi o perché ci ha fatto un pensierino per l'evento.

Ogni evento importante come un matrimonio, un battesimo, una comunione, una cresima, una nascita, una laurea e addirittura un anniversario richiede un ringraziamento per le persone a noi care, sia ai presenti sia a chi non ha partecipato, in questo caso il confetto è quel elemento perfetto per questo uso.

Come dare i confetti ai non invitati?

Per i presenti all'evento i confetti sono compresi nella bomboniera e la riceveranno alla fine del ricevimento prima di andare a casa, per chi invece non sarà presente come:

  • tutti i colleghi di lavoro;
  • i vicini di casa;
  • gli amici con i quali hai meno rapporti, ma quelli comunque che meritano di ricevere i confetti;
  • a tutte quelle persone che hai piacere di comunicare che c'è stato l'evento.

Tutte queste persone riceveranno, dopo la festa e più precisamente nella settimana successiva o al massimo entro 15/20 giorni e possibilmente di persona, i tuoi confetti racchiusi in un sacchettino o in una scatolina portaconfetti.

I confetti per i non invitati devono essere dispari come per gli invitati, possono essere quindi 1, 3 o 5 solitamente vengono messi 5 perché il numero sta a significare:

  • lunga vita;
  • felicità;
  • ricchezza;
  • salute;
  • fertilità.

Questi cinque punti sono un buon auspicio per qualsiasi evento e per chiunque. Le persone che riceveranno i confetti saranno molto felici di questo, soprattutto i vicini di casa oppure anche  gli amici lontani che nonostante la lontananza ed il fatto che non ci si vede quasi mai, è rimasto attivo il contatto.

Se i confetti sono per i colleghi di lavoro, sarebbe una bella idea allestire, naturalmente chiedendo al capo, un piccolo angolo con la confettata, credimi ne saranno molto contenti di questo tuo pensiero per loro. In questo caso se l'evento è un matrimonio, la confetta verrà fatta al tuo rientro dal viaggio di nozze, se invece è un battesimo, una comunione, una cresima, una laurea o un anniversario il giorno successivo alla festa è ideale per ringraziare i tuoi cari colleghi.

Quindi la risposta a quando dare i confetti ai non invitati è sicuramente entro 15/20 giorni dall'evento ed in base a quali sono i destinatari il giorno lo puoi gestire tu.