Quali fattori valutare per scegliere quando fissare la data e l'ora del matrimonio

La proposta che tanto aspettavi finalmente è arrivata. Non vedevi l'ora di sentire il turbinio di emozioni che avrebbe suscitato in te questa famosa frase: Mi vuoi sposare? Ma dopo aver, naturalmente, risposto: , ti sarai chiesta quando fissare la data e l'ora del matrimonio?

Per scegliere il giorno in cui sposarsi, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione che in certi casi possono sembrare cose banali e non di primaria importanza, ma che invece inseriti all'interno dell'intera organizzazione possono fare la differenza; infatti avere le idee chiare e riuscire ad organizzarsi senza trovarsi spiazzati è di vitale importanza, ma anche metterci del romanticismo, essere pratici e dare la giusta attenzione anche ai minimi particolari sono tutte cose essenziali che servono a rendere perfetta una tra le giornate più belle della tua vita.

Data e ora del matrimonio: quando fissarle?

Vediamo allora quanto tempo prima sarebbe opportuno fissare la data e l'ora del matrimonio, questo è il primo pensiero che passa per la mente di moltissime future spose. Generalmente bisognerebbe decidere circa 10/12 mesi prima, infatti per poter organizzare il tutto con calma si può dire che un anno è decisamente il periodo di tempo giusto che ti permette di fare tutto in tranquillità senza farti prendere dal panico per le varie cose da pianificare.

Addirittura ci sono dei futuri sposi che preferiscono fissare la data e l'ora, scegliere la location e la chiesa con più largo anticipo e cioè anche 2 anni prima, in modo da potersi concentrare sul resto della pianificazione nei restanti 12 mesi prima.

Data e ora del matrimonio: come sceglierle?

Quanto tempo prima decidere la data delle nozze è davvero soggettivo e piuttosto variabile, ogni coppia ha le sue teorie ed il suo modo di valutare, ma per quanto riguarda il fatto di come scegliere questa data ho dei piccoli suggerimenti da darti:

  • attenzione alle festività nazionali o ad eventi importanti e particolari che le vostre rispettive famiglie amano festeggiare, in questo caso è meglio evitare di scegliere proprio quel giorno;
  • se state barcolando nel buio, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un giorno speciale per voi come coppia e cioè quel giorno che vi ha dato un'emozione particolare come per esempio il primo bacio o quando vi siete conosciuti, insomma quella data che dopo anni ancora ve la ricordate per quel particolare;
  • nel caso che il vostro giorno particolare non dovesse cadere di sabato o per qualsiasi altro motivo non potrete usarlo per il vostro matrimonio, sarebbe opportuno avere il piano B, cioè scegliere dei giorni alternativi;
  • decidere il tema del matrimonio potrebbe utile per farvi scegliere se sposarvi in estate o in inverno;
  • decidere il luogo del viaggio di nozze può essere uno spunto per scegliere la data;
  • attenzione alla disponibilità di location e chiesa o comune in caso di matrimonio civile;
  • una cosa molto importante è definire il budget e stare attenti a non superarlo, questo vi può aiutare a definire anche il tipo di matrimonio.

Se il sabato che avete deciso non è disponibile che fate? Due sono le cose: se proprio volete quella data di quel determinato mese sarete costretti a spostare il vostro matrimonio all'anno successivo, oppure l'alternativa sarebbe quella di cambiare giorno, invece del sabato scegliere qualche altro giorno della settimana, proprio a questo proposito ci potrebbero essere dei lati positivi come per esempio avreste più disponibilità da parte della location, dei fornitori, ecc...Essere flessibili nel scegliere la data e l'ora del vostro matrimonio potrebbe darvi molte opportunità e soddisfazioni.