Prima comunione ristorante
Nell'organizzare la festa siete stati tutti d'accordo per il pranzo: prima comunione al ristorante! È giusto che una giornata così bella possa godersela anche la mamma, se il pranzo veniva fatto in casa, avrebbe dovuto pensare a servire gli invitati o avrebbe dovuto sicuramente fare qualcosa anche nel caso il pranzo fosse stato a buffet, insomma avrebbe dovuto lavorare invece di rilassarsi e godersi la giornata con il resto della famiglia.
Ristorante per prima comunione
Quando viene prenotato il ristorante per la prima comunione o per qualsiasi altro evento importante, c'è sempre la paura di fare brutta figura non per la location, ma per la scelta dei piatti non tanto per il soggetto del piatto ma per la qualità dell'alimento che viene messo nel piatto.
Solitamente quando il ristorante è situato in una bella location per lavorare bene deve assolutamente avere cibo di qualità e non solo creatività nell'elaborazione dei piatti, ma soprattutto deve essere buono.
Visto che la Prima Comunione è un giorno speciale soprattutto per i bambini ma anche per il resto della famiglia, la festa deve essere super, i bambini vogliono condividere questa emozionante esperienza con i propri amici e con i parenti più stretti, quindi ti devi assicurare una location che abbia l'opportunità di fare il pranzo all'aperto così le problematiche legate alla pandemia, sebbene siano molto più leggere, non debbano creare preoccupazione di nessun tipo.
Se la tua idea è quella di fare un pranzo a buffet, ci sono vari ristoranti che optano per questa soluzione soprattutto quando la consumazione del cibo viene sistemata all'aperto, quindi non scartare l'opportunità di consultare il ristorante con il grande parco a disposizione, può essere che faccia proprio il pranzo a buffet.
Menù prima comunione ristorante
Che sia stato scelto il ristorante o la casa, il fatto di scegliere quali pietanze fare è una parte molto critica ed è un onere che spetta a te. I molteplici piatti che ci sono a disposizione per un evento speciale come il vostro diventano un momento difficile con l'imbarazzo della scelta, non solo per il gusto del il piatto di per sé ma anche per le varie intolleranze o allergie che possono avere i tuoi invitati.
Ecco che allora la scelta del menù per la Prima Comunione al ristorante o a casa diventa un vero e proprio dilemma. La prima cosa da decidere è decisamente che tipo di menù e cioè indirizzarsi verso il protagonista di tutti i piatti:
- menù a base di pesce, soprattutto se il ristorante si trova in una località balneare o vicino ad un lago, l'ideale è iniziare con gli antipasti che sono delle pietanze che normalmente gli ospiti non mangiano tutti i giorni. La cosa importante è fare dei piatti sostanziosi ed in grado di soddisfare anche le bocche dei più delicati. I primi piatti meglio se sono classici per accontentare tutti come il risotto ai frutti di mare o gli spaghetti alle vongole. Per quanto riguarda i secondi sono sempre molto graditi la frittura di pesce ed il pesce al forno come il rombo o il salmone, una particolare attenzione deve andare anche ai più piccoli con il contorno come le patatine che non dovranno mancare;
- menù di carne, come ben si sa ci sono tantissime persone che non amano il pesce e che preferiscono mangiare carne, gli antipasti classici fatti con l'affettato e qualche pezzo di formaggio sono sempre molto apprezzati, ma se volete accontentare anche i più piccoli potete scegliere dei wurstel e delle polpette. Di primi a base di carne ce ne sono un'infinità, potrebbe essere la classica lasagna, dei tortellini o dei ravioli e volendo dare un sapore più particolare utilizzare dei sughi di selvaggina. I secondi piatti nei menù per la Prima Comunione in ristorante sono parecchi, quello che non può mancare è l'arrosto al forno e carne di maiale, attenzione ai contorni che devono essere pensati sia per i piccoli che per i grandi;
- menù vegetariano, ultimamente sono molto di voga visto che sempre più persone si affacciano a questo modo di alimentarsi. Non ti devi preoccupare perché ormai sempre più ristoranti e catering hanno inserito nei loro menù dei piatti perfetti per i vegetariani. Quindi verranno elaborati dei piatti con ingredienti come i cerali integrali, formaggi, ricotte, mozzarelle, legumi, verdura e frutta.
Ultimo consiglio: prima di scegliere il menù Prima Comunione in ristorante o in qualsiasi altra location è basilare chiedere agli invitati se soffrono di qualche allergia o intolleranza, con particolare attenzione a chi ha problemi con il glutine (i celiaci), in questo modo la giornata diventerà perfetta per tutti e nessuno si troverà a disagio per qualche problema alimentare di cui soffre.