Pianificare il matrimonio con l'aiuto di una Wedding Planner
Non è facile pianificare le nozze, visto che ad oggi ci sono delle figure come la wedding planner le coppie possono vivere i preparativi del matrimonio in totale relax. L'incaricato sarà a disposizione per seguire ogni passaggio della pianificazione e sarà presente per risolvere eventuali problemi
La wedding planner è quella persona che mette a disposizione la sua professione per organizzare ogni minimo dettaglio di un matrimonio. Il suo compito è quello di pianificare addobbi, partecipazioni, prenotazione della chiesa, fornitori, ricevimento nella location e bomboniere, il tutto viene fatto tenendo conto delle indicazioni degli sposi su quello che vorrebbero per il loro matrimonio. Per questo motivo bisogna capire come sceglierla, quando decidere di contattarla e soprattutto avere un'idea del costo che deve essere predisposto per questa figura professionale.
Quando ci si rivolge ad una wedding planner si ha la certezza che tutto verrà fatto secondo quello che si vuole perché conosce alla perfezione questo mondo e sa consigliare e proporre ogni cosa in base al momento, portando una buona dose di originalità. L'organizzazione fatta da una wedding planner permette agli sposi di evitare stress, preoccupazioni, ansie e ritardi e tutto quello che si vive durante i preparativi delle nozze.
Una figura professionale che è nata negli Stati Uniti, ma che sta man mano prendendo piede anche qui in Italia, infatti sempre più coppie decidono di farsi pianificare il matrimonio da una wedding planner professionista. Il suo ruolo è quello di organizzare tutto a 360° scegliendo insieme con i futuri sposi:
- allestimenti;
- bomboniere;
- location;
- catering per il ricevimento;
- la chiesa e tutti gli addobbi;
- partecipazioni;
- fiori;
- musica;
- fotografi.
Esperienza e fidelizzazione con i fornitori rendono il professionista del wedding un ottimo commerciale con un grande potere contrattuale tale da permettergli di ottenere dei vantaggiosi favori economici, cosa che gli sposi non potrebbero avere. È la wedding planner che contatta tutti e che fissa i vari appuntamenti per poi accompagnare i futuri sposi a prendere gli accordi finali.
Wedding planner: prima e dopo il matrimonio
Prima e durante il matrimonio la wedding planner guida gli sposi grazie all'esperienza acquisita e alle sue conoscenze per mettere in pratica i desideri e trovare la soluzione ideale a seconda delle esigenze dalla coppia coinvolgendola attivamente nelle scelte.
Dopo l'esame delle richieste degli sposi partirà una serie di proposte in base al budget e alle indicazioni ricevute, la coppia a sua volta deciderà cosa accettare e cosa modificare. Quando il tutto viene definito il professionista passa alla fase pratica organizzando tutto e cercando di ottenere il prezzo migliore mantenendo sempre viva la qualità del servizio ed il rispetto dei tempi.
Sempre più spesso gli sposi chiedono alla wedding planner di essere presente al matrimonio ed al ricevimento in modo che possa aiutare nella coordinazione e risolvere eventuali inconvenienti che si possono presentare all'ultimo momento, quindi se non riesci ad avere il giusto budget pianificare il matrimonio con l'aiuto di una wedding planner ti darà la possibilità di gustarti la festa in tutta tranquillità.
Qui la domanda sorge spontanea: quanto tempo prima dobbiamo contattare la wedding planner? Il tempo può variare da sei mesi ad un anno, chiaramente più tempo si ha a disposizione per organizzare l'evento è più semplice è la sua pianificazione.
Ultimo punto molto importante è la scelta del protagonista del wedding, per scegliere la persona giusta bisogna prima di tutto indagare tra i conoscenti e vedere se salta fuori qualche nome, oppure chiedere anche a qualche negozio che vende abiti da sposi o ancora vedere online qualche nome e poi fare una ricerca personale per veder se questa persona è abbastanza professionale e affidabile.