Organizzare una festa di prima comunione: soli o in comune?

Un grande traguardo nel cammino per diventare adulti è stato raggiunto: la prima comunione è arrivata! Festeggiare questo momento è molto importante per il/la tu* bambin* e poter condividere la festa con tutti i suoi compagnetti e amici più stretti, raddoppierà la gioia del momento!

Organizzare una festa di prima comunione: soli o in comune?

Il momento della prima comunione è tanto unico quanto atteso. Per i bambini è un traguardo raggiunto nel percorso di crescita verso l’età adulta: poter accedere a quel rituale durante la Messa, in fila come i grandi, ha un nonsoché di curioso e magico per i più piccoli e, per questo, merita tutto di essere festeggiato. Ed eccoci a pensare a questa festa di prima comunione e a come poterla organizzare al meglio.

Prima di iniziare, ci sono due cose che devi tenere presente:

  • è un momento unico e speciale per il tuo bambino ma non solo! Molto probabilmente anche i suoi compagni/e di classe faranno la prima comunione quel giorno, quindi attenzione alla possibilità di non poter invitare tutti o qualche su* compagn*;
  • anche a livello storico è un periodo particolare, questo, in cui se si può risparmiare qualcosina non sarebbe male.

Per risolvere e conciliare queste due considerazioni, riprendo un argomento che ha molto incuriosito i lettori alla ricerca di come organizzare una festa di prima comunione perfetta.

Festa di comunione in comune: famiglia stretta e non

Entriamo nel vivo dei tipi di festa che possiamo scegliere di organizzare in occasione di una prima comunione. La celebrazione del sacramento dell’Eucarestia è considerata come un momento di intimità; per questo motivo, la maggior parte delle persone preferisce una situazione intima e raccolta per l’occasione, festeggiando in famiglia con nonni, zii e qualche amichett* del/la festeggiat*. Questo ammortizzerà i costi e renderà semplice la scelta della location: un pranzo o una cena tra i più stretti e alla fine, un momento di golosità per più grandi e piccini grazie ad un angolo caramellata o confettata. Al termine di tutto, il/la bambin* consegnerà la sua bomboniera prima comunione agli invitati, in ricordo di quel giorno atteso.

Altra possibilità è organizzare una festa prima comunione un po’ più in grande, estendendo l’invito ad amici di famiglia, parenti e amichett* del/la festeggiat*.

Ricorda: la festa è per loro. I protagonisti principali che devono divertirsi tra loro sono i più piccoli!

Festa di prima comunione con i compagnetti

In questo caso particolare, incontriamo quanto detto nelle premesse: come fare ad organizzare una festa in modo che ci siano più compagnett* ma, al contempo (visto che il numero si alza), andare a risparmiare su qualcosina?

Semplice: puoi pensare ad una festa in comune! Se gli amici di riferimento sono impegnati in altri giorni ma comunque vicini a quello della prima comunione di tu* figli*, è essenziale stabilire per prima cosa una data in comune: aspettate che siano tutti a ricevere il sacramento e all’ultimo giorno utile, si organizza una bella festa tutti insieme.

I vantaggi sono tanti: le spese per la location e il catering (se previsto), per le decorazioni della sala, per l’animazione/musica se si vuole creare un clima di festa per tutti, per il fotografo sono tutte spese condivise. Tra possibili conoscenze, si può anche ricevere un prezzo di favore che conviene a tutt*.

Cosa decidere individualmente

Ci sono delle cose, però, che non possono essere condivise con gli altri, sia perché sono argomenti dai gusti soggettivi sia perché sono aspetti di un’occasione “ad personam”, come le bomboniere ad esempio. Una volta stabilita location, menu, musica e decorazioni, arriviamo alla parte conclusiva della festa che può comprendere

- una confettata o caramellata, che può essere più o meno condivisa dagli altri genitori. Molte persone preferiscono limitarsi alla bomboniera. La cosa migliore è parlarne tra voi e trovare un compromesso. Immagini un angolo confettata solo per il tu* bambin*, pronto a far scendere l’acquolina negli altri bambini? Direi che è il caso di pensarci seriamente;

- le bomboniere prima comunione: anche questa può essere una scelta comune, se optate per delle bomboniere prima comunione a sacchetto con i simboli sacri o delle bomboniere portaconfetti, delle sobrie scatoline che riportano i simboli generi della comunione. E’ logico che ognuno avrà il proprio numero di bomboniere con il bigliettino bomboniera personalizzato.

Se non si trova un’alternativa comune alle bomboniere, scegliete quale preferite voi e create tanti angoli tanti quanti sono i bambini. Saranno loro a consegnarli ai rispettivi invitati.

Il momento della torta è un momento importante per i più piccoli. Una soluzione potrebbe essere una torta classica, una crema o un cioccolato, un gusto “neutro” apprezzato dai più. Sulla torta di comunione “in comune” fate scrivere una generica scritta “la mia prima comunione” e se ci sono dei gusti a cui non si vuole/può rinunciare, organizzate un piccolo buffet di dolci a disposizione di tutti gli invitati.