Organizzare un matrimonio solidale: idee e consigli utili

La scelta di organizzare un matrimonio solidale è un atto di generosità che strizza l’occhio agli sprechi tipici della filiera matrimoniale. Le scelte da compiere all'insegna della solidarietà non sono poche. Vieni a scoprirle!

Organizzare un matrimonio solidale: idee e consigli utili

Scegliere di organizzare il giorno delle proprie nozze all’insegna della solidarietà e dell’aiuto del prossimo, dà un valore aggiunto alla specialità e sacralità di quel giorno: unico per voi, per i vostri cari e per chi è meno fortunat*. E’ un atto di generosità che strizza l’occhio agli sprechi che caratterizzano tutta la filiera matrimoniale e riflette lo spirito della coppia, attenta al sociale e alla cura del prossimo. E se le bomboniere solidali rappresentano da anni il mezzo di unione tra nozze e solidarietà, in realtà le nozze etiche abbracciano su più fronti l’organizzazione di un matrimonio solidale. Vediamone alcune tra le più importanti! 😉

Preparazione di un matrimonio solidale

ABITO DA SPOSA/O

Chi ha detto che etica e stile non vanno d’accordo? La scelta di acquistare un abito da sposa ricavato da tessuti a base di fibre naturali (come la seta non violenta), tessuti riciclati e confezionati di prima mano, rappresentano un’impeccabile alchimia tra la sostenibilità e lo stile bride.

Si, sostenibile è sinonimo di solidale se consideriamo la natura al pari di un essere vivente sofferente di cui prendersi cura!

Se la sposa è del partito “less is more” (anche in termini economici), navigando su internet è possibile imbattersi in fondazioni umanitarie che propongono degli abiti semplici ma elegantissimi, il cui ricavato (mai esorbitante come i prezzi proposti dai “normali” atelier) andrà a sostegno di progetti umanitari principalmente rivolti alla formazione delle bambine di paesi del Terzo Mondo.

FEDI ETICHE

Anche le fedi sono scelte nel segno della sostenibilità: l’oro etico certificato o la scelta di diamanti etici certificati rappresentano la garanzia dell’adozione di un’etica lavorativa in tutte le parti del processo, dall’estrazione (non violenta) della materia prima al non sfruttamento dei lavoratori.

Ricevimento matrimonio solidale

BOMBONIERE SOLIDALI...

Come dicevo all’inizio, la scelta di donare ai propri invitati delle bomboniere solidali è sempre un atto di generosità nei confronti di una causa umanitaria, che siano delle bomboniere AIRC il cui ricavato va a sostegno della ricerca contro il cancro o bomboniere realizzate da ONLUS che sposano diverse cause. Scegliete quella che vi sta più a cuore con la consapevolezza che un piccolo gesto per noi, può fare una grande differenza per altr*.

...e BOMBONIERE ENOGASTRONOMICHE

E, stesso discorso riguardo la parentela tra solidale/sostenibile, altra possibile scelta in fatto di regali agli invitati di nozze è sicuramente la bomboniera enogastronomica. Scegli di sostenere la filiera produttiva di una terra che, per sapori o affetti personali, ti sta a cuore. Se questa è la Sicilia, per esempio, la linea Amuri e Sapuri di Nicarè è attenta garante di qualità delle materie prime e artigianalità, nel rispetto dei tempi della natura e dei lavoratori che se ne prendono cura. Confetture, olii e Sali aromatizzati, miele e creme di pistacchi, tutto racconta una storia di cura e attenzione per i doni di una terra generosa come la Sicilia.

Consigli generali utili per matrimonio solidale

- Contatta un’associazione benefica con cui metterti d’accordo per donare, a fine matrimonio, i fiori (per esempio ad un ospedale per dare colore e allegria);

- Evita lo spreco di cibo; stabilisci col catering che tutto ciò che resta (intoccato, ovvio) lo mettano da parte per poi portarlo voi stessi presso una mensa o un’associazione che può distribuirla;

- Altra possibilità è quella di devolvere il ricavato dei regali nozze da parte degli invitati ad un ente che sposa una causa a voi cara; tramite un iban da porre sulle partecipazioni nozze, gli invitati possono accedere ad un crowdfunding (raccolta fondi) da destinare ai più bisognosi.

Scegliere di organizzare un matrimonio solidale e sostenibile ha sempre raddoppiato la gioia di quel giorno in tutti gli sposi che ne hanno condiviso i valori e la mission. Bastano davvero piccoli gesti per fare grandi cose.

Ah! E non dimenticare di condividere tutti i dettagli del tuo matrimonio solidale con tutti. Nel tableau de mariage o nel retro del menu di ogni tavolo, condividi le scelte che hai fatto per ispirare qualcun altro a fare lo stesso! 😊