Come organizzare un Catering per matrimonio

State sognando di festeggiare il vostro matrimonio in una bellissima villa della vostra città, o in un ristorante visitato anni fa durante una vacanza in Toscana, oppure ancora, vi siete innamorati di quel caratteristico locale di Canicattì in Sicilia? O desiderate festeggiarlo in casa? Beh qualunque sia la vostra intenzione il segreto per la sua buona riuscita è trovare e organizzare il giusto catering per il vostro matrimonio, ma come fare?

Sono tante le coppie che scelgono di festeggiare il loro matrimonio usufruendo del servizio catering invece che andare in un classico ristorante. È molto importante però, fare attenzione a quale azienda di catering ci si affida, perché ne va del successo del vostro matrimonio, si sa che il cibo fatto bene è una tra le cose essenziali di un evento importante come un matrimonio. Questa azienda dovrà ascoltare le vostre richieste ed in base a quello dovrà sapervi consigliare e se necessario proporre delle valide alternative.

Il giusto servizio di catering: come sceglierlo?

La scelta non è facile, soprattutto quando si tratta di festeggiare un evento speciale, ma se si hanno le dritte giuste perché l'azienda di catering è molto conosciuta per il servizio che offre oppure perché siete stati consigliati da persone fidate il gioco è fatto, se invece dovete scegliere voi ecco alcuni consigli per scegliere quella giusta:

  • controllate le recensioni, anche se l'opinione che conta è la vostra, dovete tener conto di quello che dicono gli altri che hanno già usufruito il servizio di catering di quell'azienda per sapere se ha delle buone referenze;
  • informarsi sui servizi di catering offerti, quindi chiedere, in base al numero degli invitati che fornirete, quanti camerieri mettono a disposizione e quale può essere il servizio di cake design e di sommelier. Ogni figura specializzata presente in un servizio di catering è molto importante;
  • capire la personalizzazione che viene messa a disposizione del cliente, ogni catering che si rispetti deve avere delle tecniche culinarie, il responsabile deve comunicare dove e come vengono scelte le materie prime, quindi più dettagli ci sono e più è possibile capire quanta personalizzazione c'è nel servizio offerto. Ogni richiesta degli sposi, anche se particolare deve essere soddisfatta per rendere unico l'evento ed il servizio di catering deve saperla mettere in pratica;
  • i minimi particolari sono il segno che contradistingue un evento, tutti i dettagli servono per fare in modo che quel giorno speciale venga ricordato con estremo piacere dagli sposi, ma soprattutto dagli invitati che ricorderanno di aver partecipato ad una bella giornata di festa.

Come avete visto anche la scelta del catering non deve essere fatta in modo superficiale, quindi prendetevi del tempo per parlare con gli chef o con il responsabile del catering che saprà coinvolgervi nelle tecniche che adottano per la loro cucina assaggiando le loro proposte per capire la particolarità del piatto e per poter così scegliere meglio un piatto piuttosto che un altro.

Se dopo una serie di conoscenze e degustazioni varie abbinate alla professionalità di chi le ha proposte l'azienda avrà saputo conquistare la vostra fiducia, voi non avrete alcun dubbio nella scelta e saprete che avranno la competenza tale per togliervi i dubbi su come organizzare un catering per il vostro matrimonio. In questo modo potrete dedicarvi completamente alla fase successiva che avete scritto nella lista per riuscire a pianificare le vostre nozze perfette.