Officiare un matrimonio civile: chi può farlo e info utili

Nozze civili in vista? In questo articolo, troverete un elenco di tutte le persone preposte ad officiare un rito civile e delle informazioni utili affinché tutto sia organizzato nel migliore dei modi

Officiare un matrimonio civile: chi può farlo e info utili

Il fascino del matrimonio americano: lettura promesse, celebrazioni del rito in location mozzafiato, rito a base di letture da parte dei testimoni e dei parenti più cari, musiche più disparate e decorazioni a rendere tutto più magico. Per quanto riguarda l’officiante di un matrimonio civile, la scelta in Italia non è così libera e “indifferente”. Così come per il matrimonio religioso (celebrato dal parroco, da un monaco o da un militare) anche la cerimonia civile prevede che siano delle figure specifiche ad officiare il rito del matrimonio civile.

CHI PUO’ OFFICIARE UN MATRIMONIO CIVILE?

Se vi sposerete con rito civile, avrete un ventaglio maggiore di scelta: non solo il sindaco potrà infatti pronunciare il discorso del matrimonio civile, ma anche altre persone da voi selezionate. Ricapitoliamo il tutto:

·       Il sindaco e il vicesindaco: il primo è l’officiante matrimonio civile per eccellenza! Munito di fascia tricolore, il suo compito è quello di leggere tutti gli articoli del Codice Civile riguardanti le unioni civili. Di solito, data l’incombenza del ruolo e le altre sue funzioni, il primo cittadino delega altri funzionari del comune;

·       Assessori e consiglieri comunali: delegati dal sindaco, queste sono le figure che di solito celebrano le unioni civili;

·       Il presidente di circoscrizione, il segretario comunale o un dipendente comunale con contratto a tempo indeterminato e che abbia seguito un corso apposito per svolgere il ruolo di officiante.

La vera novità, tuttavia, è che anche un comune cittadino può celebrare un matrimonio civile, ammesso che sia in possesso di tutti i diritti politici e civili. Se avete immaginato di pronunciare le vostre promesse di matrimonio davanti ad un parente o amic* che, a sua volta, con un bellissimo discorso renderà la cerimonia sicuramente più personale, intima e a misura delle vostre aspettative, beh...il sogno può benissimo diventare realtà!

ATTENZIONE! Secondo il Codice Civile, sono esclusi dalla possibilità di officiare un matrimonio civile “solo coloro che hanno un legame di primo grado con uno degli sposi”. Significa che NON POSSONO officiare le seguenti figure: genitori, fratello/sorella, figli dell* spos*!! Per cui cugini, zii, nonni e altri parenti possono benissimo celebrare la funzione.

COSA SERVE PER POTER OFFICIARE UN MATRIMONIO CIVILE

Nel caso in cui la vostra scelta è ricaduta su un* vostr* car*, quest* deve

·       richiedere il “certificato di godimento dei diritti politici” presso il proprio comune di residenza e depositarlo presso gli uffici del comune ove si terrà la cerimonia;

·       recarsi al comune ove si svolgerà il rito e depositare la propria firma o sigla, poichè il celebrante diviene a tutti gli effetti un ufficiale di stato civile per un giorno, per cui è necessario che sia “indottrinato” a riguardo. Questo passaggio dovrà essere fatto settimane prima del matrimonio.

Adesso non vi resta che stilare una bella lista delle persone “papabili” ad officiare il vostro matrimonio civile, una figura importante che può fare la differenza nel rendere quel momento ancora più intimo e prezioso.