Menù per la cresima nel ristorante perfetto
La cresima è il rito della confermazione. Prima però di pensare al rito dei festeggiamenti al ristorante è doveroso spendere alcune parole sulla "confermazione"; si, perché è proprio così che viene chiamato il sacramento della cresima.
Con questo articolo voglio aiutare te e la tua famiglia nel poter scegliere il menù della cresima ed il ristorante perfetto; ovviamente senza nulla togliere alla cerimonia in chiesa, rito primario che verrà autorizzato dal vescovo nell'ambito di una bella cerimonia che ha il suo fulcro, il suo culmine con il rito dell'unzione, del bambino, con un tipo di olio sacro denominato crisma.
Organizzare la festa di cresima
Per rendere felice il festeggiato e gli ospiti, 5 sono i punti indispensabili per organizzare e pianificare la festa della cresima di vostro figlio.
- Gli invitati -Da stilare la lista degli invitati ed informarsi prima quali inviati non potranno essere al ristorante. Una volta definito il gruppo, dovete preparare l’invito. Ricordati, se ritieni opportuno, di invitare anche la famiglia del padrino o della madrina.
- La location -Una volta appurato il numero degli ospiti, devi cercare una location adatta; rendi partecipe alla scelta del ristornate anche il cresimando che potrebbe optare anche per un agriturismo.
- L'allestimento -Devi pensare a qualche decorazione, come un centrotavola, i segnaposto o delle ghirlande; fai in modo di confrontarti con il titolare del ristorante per scegliere l’allestimento. Ricorda che al ristornate andrebbe posizionato il tavolo in cui si trovano confetti e bomboniere.
- La Torta -Fai scegliere al cresimando il gusto della torta che preferisce e poi lascia spazio alla fantasia.
- Le Bomboniere -Usa la scemplicità: le bomboniere devono esprimere l’importanza del sacramento, il ricordo della giornata e la gratitudine nei confronti dei vostri ospiti.
Il rinfresco a casa prima del ristorante
E' risaputo che prima di passare al ristornate ed ancor prima della cerimonia in chiesa per alcuni parenti più stretti è usuale passare a casa del festeggiato per fare gli auguri e magari per lasciargli un regalino. È buona norma quindi preparare un piccolo rinfresco da offrire anche a loro.
Per azzeccare il rinfresco, rimani sul semplice; puoi realizzare qualcosa con le tue mani: una crostata fantasiosa, qualche biscotto accompagnato da the oppure anche dei succhi di frutta saranno sicuramente graditi dai tuoi parenti.
Se invece sei alle prese con mille preparativi e hai poco tempo a disposizione, potresti pensare anche nel trovare uno Chef oppure una società che offre Catering per la cresima che ti gestisca il tutto a casa. Nel caso non avessi deciso il menù del ristorante potresti sfruttare la loro esperienza per chiedere consiglio sul menù, ma anche rispetto al tovagliato, gli addobbi della sala e ogni altro dettaglio necessario per rendere indimenticabile anche il giorno della cresima.
Sempre nella stanza del rinfresco, magari in un angolo potresti collocare un tavolino personalizzato per mettere una confettata colorata che rientri nel tema della cerimonia della cresima. Puoi scegliere di distribuire i confetti in bellissimi barattolini shopper e ceramica o in astucci colorati personalizzati.
La giusta location per rimanere nel contesto della cerimonia
Non esiste la location perfetta per rimanere nel contesto della cerimonia (d'altronde stiamo già pensando alla festa) ma puoi sempre renderla giusta quando troverai un titolare di un ristornate disposto a rendere la sala pranzo una sorta di rito in concomitanza con il sacramento della cresima.
Come scegliere il menù adatto per la cresima
È inevitabile che per scegliere il menù adatto, dovrai confrontarti in primis con la famiglia per avere chiara la situazione di chi siano gli invitati e parenti; sarete chiamati a scegliere fra un menù a base di pesce, carne oppure vegetariano.
Dopo di che potrai chiedere i preventivi ai vari ristoranti che secondo te e la tua famiglia potrebbero essere in linea per la buona riuscita della festa ma non solo, che rispettino il budget della spesa che vi siete prefissati di spendere per la cresima di vostro figlio o figlia.
Menù abbondante a base di pesce con antipasti è senza dubbio un’ottima scelta qualora abbiate la fortuna di festeggiare in una location vicino al mare o ad un lago. Per gli inviati (che conoscete personalmente) dal palato delicato, il ristorante potrebbe servirgli dei spaghetti alle vongole ed un risotto ai frutti di mare per rendere tutti felici. Ricordati di far abbinare al secondo di pesce (esempio: branzino oppure rombo, etc..) anche un fresco contorno di insalata e verdure che possa piacere agli amici del festeggiato.
Passiamo al menù a base di carne. Potresti essere costretta anche nel scegliere il menu di carne: a tutti non piacerà il pesce! Doveroso partire anche in questo caso dagli antipasti sempre apprezzati dalla maggioranza degli inviati. Potresti puntare su stuzzichini come polpette di carne oppure formaggi, magari caldi e fusi. I primi piatti a base di carne potrebbero essere delle tagliatelle alla selvaggina per i grandi oppure per i ragazzi e più piccoli optare per delle classiche lasagne, ravioli o tortellini. Di secondi piatti a base di carne per il menù della cresima ne esistono molti, basta scegliere dal classico rollè di maiale farcito con crema di rosmarino oppure arrosto al forno. "Il contorno è d'obbligo": ricordati di andare in contro alle esigenze di tutti!
Menù vegetariano
Le nuove tendenze alimentari impongono anche di valutare menù vegetariani per questo genere di eventi. Ecco che quindi anche optare per un menù per la cresima vegetariano non è una scelta così strana dopotutto. Avrai modo di farti aiutare dal responsabile del ristorante, non preoccuparti. Dopo tutto i ristoranti devono comunque tenere in considerazione allergie e preferenze di ognuno dei tuoi invitati pertanto numerosi ristoranti hanno da tempo adottato menù ad hoc per vegetariani. I vegetariani possono dunque mangiare le uova e i derivati del latte come mozzarelle, formaggi e ricotte. Per i loro piatti si può ricorrere a una vasta scelta di cereali integrali, di legumi, di verdure e di frutta.
Ultimo consiglio fondamentale che voglio ricordare: prima di confermare il menù al ristorante per i vostri amici e parenti, ricordati di pensare se nella lista ci potrebbero essere degli invitati che soffrono di particolari allergie o intolleranze; in particolare fai attenzione ai soggetti celiaci, anche coloro che non possono toccare il glutine e gli intolleranti al lattosio.