Matrimonio: spendere senza rinunce

Matrimonio: spendere senza rinunce

Bastano piccoli accorgimenti per ridurre i costi delle nozze senza trascurare l’effetto “grande giorno”.
Sono tante le spese di cui tener conto nell’organizzare un matrimonio: lista nozze e regali, bomboniere, abiti per la cerimonia, fedi, decorazioni floreali, servizio fotografico, noleggio dell’auto, ricevimento… Ma risparmiare è veramente possibile. La rete poi è una fonte inesauribile; troverete consigli, forum dedicati, idee e, soprattutto, tantissimi siti che offrono la possibilità di acquistare a prezzi stracciati tutto ciò a cui non volete proprio rinunciare.

Procediamo con ordine


Quando?
Il periodo è molto importante: nei mesi di “alta stagione” (da aprile a ottobre) le location sono difficilmente disponibili e i prezzi lievitano. Se il periodo per voi non è determinante, dunque, potreste optare per i mesi invernali: la scelta dei locali è molto più ampia e i prezzi vantaggiosi.

Partecipazioni
Se in passato le partecipazioni “virtuali” erano ritenute sintomo di poca educazione e spilorceria, ormai non suscitano più alcuno scalpore. Sms, mms, e-mail: date sfogo alla vostra fantasia! Si sta diffondendo sempre più la moda di inviare le partecipazioni tramite mail allegando un video messaggio o una foto: il costo è pari a zero e l’idea veramente originale e simpatica.

Quelle cartacee non sono da bandire completamente, solo da limitare ai più intimi e/o a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

Lista nozze
“Dimmi che ti sposi e ti dirò quanto spendi in più”: i prezzi, infatti, lievitano incredibilmente nel momento in cui vengono inseriti in una lista nozze; è preferibile chiedere prima un preventivo e solo alla fine svelarne la finalità.

Invitati
Le cerimonie “iper-numerose” -a meno che non apparteniate all’alta nobiltà e proprio non ne possiate fare a meno- sono da evitare. Un ricevimento intimo, con gli invitati più graditi, salva il portafoglio e l’armonia del vostro giorno.

Noleggio auto
Le auto di lusso, oltre ad essere “out” e da matrimonio vecchio stile, costano parecchio.
Un’auto più piccola, magari particolare, sorprende molto di più gli invitati, diviene un tocco di classe e di originalità e vi consente di risparmiare un bel po’ di soldini che potrete destinare ad altro (ricevimento, musica del rinfresco, bomboniere).

Poi potete sempre giocare la carta “auto in prestito” chiedendola ad un parente o a un amico… e in quel caso avrete sicuramente trovato un tesoro!


Addobbi floreali
I fiori di stagione costano meno e usando lo stesso addobbo il risparmio è garantito.
Altra chicca per spendere un po’ meno è optare per le piante e non per i fiori recisi: mica male!

L’abito da sposa
Occhio ai saldi, agli outlet sposa (anche on line) e agli abiti da cerimonia. Questi ultimi, infatti, sono sempre più ricercati ed eleganti. Se poi rientrate o, meglio, riuscite a vestire le “taglie-tipo”, potete scegliere gli abiti campione o da sfilata: modelli usati nelle esposizioni o nei defilé.

Le scarpe della sposa
La scelta delle calzature ormai è illimitata in qualsiasi negozio. Potete individuare con calma il vostro modello preferito (e il più comodo!!!) senza ricorrere ai negozi specializzati ove i prezzi aumentano esponenzialmente.

Trucco e acconciature
Se trovate pacchetti sposa dall’estetista di fiducia, il gioco è fatto.
Anche in questo caso i prezzi tendono a lievitare, ma nessuno vi obbliga ad acquistare un percorso bellezza riservato alle spose. Potete –infatti- gestire i servizi estetici nelle settimane precedenti alla cerimonia pagandoli come da consuetudine.

Se poi non sentite la necessità dell’acconciatura “fatta in casa”, basta prenotare -da un bravo parrucchiere- un appuntamento per la mattina del matrimonio e pagherete il prezzo dell’acconciatura come da listino.


La torta
Anche in questo caso, caccia al prezzo giusto!

Molte coppie scelgono l’opzione “torte a buffet” al posto di un’unica torta nuziale a più piani; il prezzo si abbassa e si soddisfano tutti i palati.

Si sconsiglia di prenotare la torta nel locale in cui si fa il ricevimento: solitamente viene commissionata ad una pasticceria esterna con un inevitabile aumento della spesa.

Le foto
Confrontate più pacchetti anche in questo caso; se un vostro amico è appassionato di foto, potreste chiedergli di realizzare il servizio fotografico. Sarà il suo regalo di nozze (molto apprezzato).

Per quanto riguarda il video, invece, è venuto a noia un po’ a tutti: bastano poche riprese nei “momenti clou” che potrete affidare ad un vostro amico o parente.

Viaggio di nozze
Vale la stessa regola della lista nozze: meglio non dire che state prenotando la luna di miele. Approfittate delle mete che vi propongono o, se siete particolarmente sicuri del fatto vostro, pianificatelo da voi su internet.

Se siete una coppia che convive da tempo (e della lista nozze vi importa poco) o avete già abbastanza oggetti da piazzare in casa, potete concordare con un’agenzia l’apertura di una “colletta” viaggio (per la felicità vostra e degli invitati ai quali semplificherete il “lavoro”-).

white-flowers-and-bonm


Bomboniere e Confetti
C’è chi bandisce le bomboniere, chi opta per le equosolidali, chi per il Fai da Te. Oggi si può tranquillamente non rinunciare all’oggettino-ricordo senza incorrere in spese esorbitanti.
COME? Internet!

I cataloghi on line offrono molte più offerte della vetrina in negozio, potete acquistare direttamente al dettaglio e non perdere tempo per la ricerca delle bomboniere: vi basterà collegarvi, scegliere e ordinare.
In questo caso, però, occhio all’affidabilità dell’azienda… i tempi di consegna sono importanti e anche la certezza che l’acquisto arrivi “sano&salvo” e “come in foto”!