MATRIMONIO SENZA ATTRAZIONE FISICA: E' DAVVERO COSI' INSOLITO?
Le farfalle nello stomaco ai primi appuntamenti, una proposta di matrimonio e poi il giorno perfetto, l’amore che sfida la monotonia di una vita insieme e la speranza che il fuoco di passione duri per sempre.
Ma se questo non succede? Se il fuoco dell’attrazione col tempo si affievolisce? Può durare davvero una coppia senza eros?
UN’OCCHIATA AI DATI
Dall’America all’Italia i dati parlano chiaramente: non è così insolito che il sesso in una coppia sposata col tempo viene messo in secondo piano. Se indagini statunitensi rivelano che 1 coppia su 7, nel matrimonio, vive praticando una vita sessuale al raso dello zero, in Italia il dato aumenta: circa 1/3 delle coppie sposate hanno rinunciato all’attività sessuale, pur condividendo lo stesso letto. E’ il caso, questo, dei cosiddetti “matrimoni bianchi” (contro il rosso della passione). Ormoni e ferormoni che fanno venir voglia di saltare addosso al partner, col tempo concedono spazio ad altri tipi di ormoni, come l’ossitocina, che stimola il desiderio di intimità e di coccole.
Et voila la formula MS: all’inizio del rapporto mattina e sera, poi il martedì e il sabato vengono dilatati in maggio e settembre per finire nel “magari succede”!
PERCHE’ SUCCEDE?
Le motivazioni che stanno alla base di un matrimonio senza sesso sono svariate: una vita lavorativa intensa che rischia di bloccarci in schemi abitudinari, lo stress, delle incompatibilità di carattere nel vivere la sfera familiare, disfunzioni fisiologiche o sessuali che emergono col tempo o -strano a crederci ma è così- ci sono coppie che rinunciano volontariamente al sesso. Il sessuologo americano Marty Klein sostiene che un’ “integrazione mente-corpo-anima” porti la coppia a considerare il sesso non più come l’atto fisico ma, piuttosto, come uno stato psicologico di intimità.
IL BIANCO IN ALTERNATIVA AL ROSSO
Qualunque siano le motivazioni, circa il 51% delle coppie sposate che non provano più attrazione fisica decidono di rimanere nel matrimonio senza attività sessuale. Sebbene il sesso sia un piacere, non è detto che sia obbligatorio (de gustibus non disputandum est!).
Ogni coppia è libera di stabilire le proprie regole e, al sesso, alcuni sostituiscono nuove attività come hobby o dedicare il proprio tempo a coltivare amicizie o avere una vita sessuale al di fuori del matrimonio (col partner consenziente, certo).
E tu? Di che colore sei?