MATRIMONIO NEL BOSCO, QUANDO SPOSARSI E' PURO FASCINO, NATURA E MAGIA!

Sono sempre di più le coppie che scelgono di celebrare le loro nozze con un rito simbolico e non ci sono limiti alle location che lo accolgono. Tra queste, il bosco rappresenta una soluzione sempre più in voga.

Intriso di mistero, luogo affascinante e a diretto contatto con la natura, sposarsi  nel bosco prevede alcuni accorgimenti di cui non si può tener conto.

ORGANIZZARE LA CERIMONIA NUZIALE NEL BOSCO: I PERMESSI

Se il vostro desiderio è sposarvi in un bosco, la prima cosa da fare è la richiesta dei permessi per potervi celebrare le nozze. Le opzioni sono due: se scegliete un’area di demanio pubblico, il permesso dovrà essere concesso dal comune che vi indirizzerà verso un’area affittabile. Non sono in molti a saperlo, ma i comuni circondati dal verde spesso posseggono delle praterie o porzioni di bosco che affittano per l’organizzazione di eventi. In questo caso, basta mettersi d’accordo e sarà il comune stesso a provvedere alla pulizia del luogo prima dell’evento.

Molto più semplice è la seconda opzione: se conoscete dei privati che possiedono un’area boschiva (potreste chiedere a delle strutture ricettive quali agriturismi o ristoranti nel bosco) sarà più immediato accordarvi tra di voi per il permesso. Questo vi eviterà di aspettare i tempi burocratici per la licenza.

NB. Nella scelta della porzione di bosco, ricordatevi di ovviare per quella parte in cui vi sia una strada ampia e spaziosa per permettere ai furgoni di portare gli allestimenti necessari (fiori, strumenti musicali, panche, ecc.)

ALCUNE REGOLE PREZIOSE DA SEGUIRE

Il rispetto per la natura e tutti i suoi elementi è la prima regola da seguire. Niente musica ad alto volume (spaventerà i piccoli animaletti presenti); scegliete degli allestimenti ecosostenibili che non inquinino; al posto del riso, potreste scegliere di lanciare dei petali o delle foglie secche per rimanere in tema wild;

Non esagerate con gli allestimenti. Il bosco ha un alto livello di magia naturalmente. Predisponete un piccolo altare, delle sedute (sedie o panche in legno, meglio ancora), qualche piccolo oggetto appeso agli alberi. Ad esempio, da alcuni rami potreste far pendere dei fili con delle mollette in cui i vostri invitati lasceranno dei biglietti di auguri.

Assolutamente sconsigliate candele e oggetti infiammabili, disposizione che spesso è in clausola al contratto di affitto che stipulerete.

Attenzione anche al vestiario. Raccomandate ai vostri invitati di indossare degli abiti comodi e soprattutto non troppo delicati, il rischio che si possa impigliare in un ramo è sempre dietro l’angolo. Niente tacchi per le donne, e che ve lo dico a fare? Non conoscendo il livello di umidità del terreno, consigliate di portare delle scarpe basse o comunque un cambio.

Se scegliete l’estate come stagione, pensate ad un accessorio fondamentale da offrire ai vostri ospiti: il repellente per le zanzare. Meglio evitare l’autan o prodotti chimici. Un consiglio è quello di utilizzare l’olio di neem, naturale e adatto anche per proteggere gli animali e che si allinea al concept dell’evento: un inno alla natura e all’amore nei suoi confronti.