Matrimonio in autunno, si o no? Pro e contro a confronto

Scegliere l’autunno come stagione dell’amore è un segno di stile e di certo una scelta controcorrente che se ben pensata e organizzata farà vivere ai vostri invitati un incanto intriso di magia e stupore!

Matrimonio in autunno, si o no? Pro e contro a confronto

Temuta da alcun*, tanto attesa da altr*. La stagione autunnale è da sempre croce e delizia di un passaggio importante: quello dalle ricche fronde degli alberi ai rami spogli, dai colori vivi e accesi dell’estate alle tonalità di marrone che accompagnano l’arrivo della fredda stagione, dalle vacanze al ritorno a scuola e, per alcun*, l’autunno è la stagione del passaggio dallo stato di fidanzati a quello di sposi!

Il matrimonio in autunno ha avuto più fortuna nei decenni passati che negli ultimi anni, lo sapevi? Lo trovo alquanto curioso e, per questo motivo, ho pensato che stilare una fidata lista di pro e contro può esserci utile a valutare se e quanto l’autunno si sposa bene coi matrimoni. Iniziamo!

I “PRO” del matrimonio in autunno…

Uno dei fattori che gioca a favore delle nozze in autunno è sicuramente la magia che si respira nell’aria. L’autunno è metafora perfetta di un passaggio che prepotente si impone sulla scena della natura, un po’ come il rito di passaggio che segna il matrimonio e l’importanza che questo momento ha per la vita dei futuri sposi.

Il fascino di questa stagione è reso dai colori che riscaldano l’atmosfera e anche solo l’aspetto cromatico di questa stagione basta per farci sognare: una tavolozza di colori tinta di arancioni decisi, gentili gialli e rossi accesi che col passare dei mesi lascia il posto al calore dei marroni bronzati e di tonalità più polverose, ma di certo non meno d’effetto.

Per non parlare di quel fare romantico e nostalgico che chiude l’estate e i suoi inesorabili sudori; o ancora la brezza fresca che chiama l’avvolgerci caldo di una giacca o un soprabito. In base al periodo in cui si sceglie di fissare la data, la flessibilità delle giornate accontenta tutti: giornate più lunghe e miti, con clima temperato per chi non vuole rinunciare ad un ricevimento in uno spazio aperto e le giornate più corte, quelle di novembre/dicembre per i più “coccoloni” che pensano ad un ambiente caldo e accogliente, fatto di camini scoppiettanti e bacche che decorano ogni anfratto.

Per deliziare gli ospiti, una piccola coccola segnaposto al sapore di miele millefoglie potrà essere un’idea per lasciare un ricordo coerente al mood “dolce e caldo”, come la Sicilia racchiusa là dentro

Altro punto a favore, e non di poco conto, è la possibilità di risparmiare considerando che ci siamo lasciat* l’alta stagione alle spalle. Alloggi per gli ospiti, location e altri pianeti dell’universo matrimoniale, applicano tariffe più basse e si ha la possibilità di scegliere tra una rosa più ampia si fornitori che saranno più disponibili rispetto al pienone delle stagioni precedenti.

Non siete già immers* in un incanto, atmosfera perfetta per celebrare un romanticissimo matrimonio??


…e i “CONTRO” di un matrimonio autunnale

Il fattore clima è di certo quello che più spaventa quando si tratta di scegliere l’autunno come stagione delle nozze. La paura delle piogge imminenti, del freddo che incombe, possono far ritrarre gli incerti da questo “matrimonio fall” ma, signor* mie*, alla luce dei cambiamenti climatici e dell’imprevedibilità della vita (e di un matrimonio avuto il 13 agosto sotto la pioggia…) siamo davvero sicur* di rinunciare al fascino autunnale per un’ipotesi che oramai riguarda tutte le stagioni?

Scegliere l’autunno come stagione dell’amore è un segno di stile e di certo una scelta controcorrente che se ben pensata e organizzata, grazie ai suoi colori e ai sapori farà vivere ai vostri invitati un incanto intriso di magia e stupore.