MATRIMONIO FINITO: COME AFFRONTARE LA FINE DI UN AMORE

Mettere la parola fine ad un percorso della propria vita è difficile, soprattutto se il viaggio è stato piacevole. E quale difficoltà maggiore nel capire che il proprio matrimonio, quello sperato “per sempre”, è arrivato al capolinea?

Le motivazioni sono le più diverse e soggettive: problemi economici, un’affinità di coppia che col tempo scema, la monotonia che prende il sopravvento o finanche un sopraggiunto matrimonio senza attrazione fisica.

COME CAPIRE QUANDO IL MATRIMONIO E’ IN DIRITTURA D’ARRIVO

La vita in due è fatta di alti e bassi, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra impegni e bisogni personali è difficile a volte e spesso ci si ritrova scoraggiati, non sapendo se il problema è nel matrimonio o “magari è solo un periodo”. Nella speranza che tutto si risolvi, ci si ritrova a mandar giù bocconi amari pur di non assumersi la responsabilità (difficile!) di ammettere che la parola amore si è trasformata in amaro.

Tuttavia, l’avventatezza non è una parola che fa parte del vocabolario del matrimonio. Vi suggeriamo 5 buone azioni  da mettere in pratica prima di pensare che tutto sia finito:

1) parlate dei vostri dubbi e delle vostre preoccupazioni al partner. Ricordate che il tango si balla sempre in due;

2) valutate la possibilità di iniziare un percorso terapeutico di coppia;

3) cercate di ricordare cosa vi faceva star bene agli inizi della vostra relazione;

4) ritagliatevi più momenti di intimità;

5) diversificate le vostre attività insieme, provando qualcosa che non avete mai fatto: la monotonia è la tomba dei sentimenti.

Se nonostante abbiate già provato a spuntare questa “to do list” senza alcun esito positivo, non temete: la fine di qualcosa è sempre l’inizio di qualcos’altro di cui magari avete bisogno e ancora non sapete.

LA FINE E’ IL MIO INIZIO: DIVORZIO E RESILIENZA!

Pensate che la scelta del divorzio, secondo recenti dati istat, riguarda più del 50% delle coppie in primo matrimonio! E, per l’occasione, accanto alle frasi da matrimonio, sempre più invitati vanno alla ricerca di frasi per il divorzio. Ebbene si! E’ stata Christine Gallagher a scrivere, nel 2006, Just divorced”, un vero e proprio manuale per organizzare la più eccentrica festa di divorzio

Tra le idee, quella di scolpire dei meloni con la faccia del partner e colpirli a mo’ di pignatta!

Proponendo di festeggiare la fine del matrimonio, l'autrice cerca di sdoganare il retaggio negativo per cui si parla del divorzio con amarezza o con biasimo. Riconoscere la fine di un amore non significa iniziare un’era di rancore nei confronti del proprio ex da cui è difficile svincolarsi (certo, l’idea della sua faccia come pignatta da colpire non la userei in questo caso, eh?). Festeggiare un divorzio, per chi lo ha già fatto, ha significato prendere contezza della rete di supporto che si ha intorno, vedere di non essere soli e capaci di sviluppare resilienza: trasformare un evento negativo in un’occasione da cui trarre qualcosa di positivo!