Matrimonio: etimologia e significato del termine

Matrimonio: etimologia e significato del termine

Il matrimonio è un atto giuridico, un atto di fede, una promessa d’amore, un passo in più verso la creazione di una famiglia o una stabilità di coppia. Lungi da qualsiasi concezione personale che assume, vi siete mai chiesti perché il matrimonio si chiama così, qual è l’origine del termine e se porta con sé un significato primordiale? Scopriamolo insieme!!

ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO ORIGINARIO

Da fedele lemma del vocabolario della lingua italiana, la parola matrimonio affonda le radici nella lingua latina. E’ composto, infatti, dall’unione di due termini: matris, che significa “della madre”- genitivo e complemento di specificazione della parola mater (madre)- più monium, termine collegato alla parola “munus” che significa “obbligo, dovere”. Dall’unione dei due significati, è chiaro come l’origine della parola pone l’enfasi sulla finalità procreativa dell’unione e, in particolare, della donna che proprio nel matrimonio assume il ruolo/dovere di madre, più che quello di moglie, facendo intendere come la completa realizzazione dell’unione tra uomo e donna avvenga con l’atto della procreazione e con la creazione di un nucleo familiare. Testimonianza ne è una citazione di sant’Agostino risalente al 400 circa in cui si attesta:

«Matrimonium quippe ex hoc appellatum est, quod non ob aliud debeat femina nubere, quam ut mater fiat» ovvero ‘il matrimonio è senza dubbio chiamato così perché la donna si deve sposare non per altro motivo che per diventare madre’.

TRA IL DIRE E IL FARE, TRA ALLORA E ORA

Il concetto di matrimonio legato alla maternità deve essere inteso non in senso stretto, con la donna che deve generare figli altrimenti “matrimonio non è”, attenzione! Gli antichi romani, col termine matrimonium si riferivano al legame che rendeva legittimi i figli nati dall’unione dalla mater e del pater. Nell’antica Roma, infatti, l’uomo era solito avere figli con più compagne, ma solo il matrimonio dava legittimità del nome paterno ai nascituri. Allo stesso modo, il termine patrimonium è legato alla figura del padre e ai suoi doveri e cioè quello di provvedere al sostentamento del nucleo familiare.

Con figli o senza figli che sia, il matrimonio tra uomo e donna o tra persone dello stesso sesso dà inizio o, oramai sempre più spesso, continua una vita in due in cui ogni coppia ha la libertà di decidere quali regole impostare, se averne o meno, consapevoli che accanto avranno sempre il loro coniuge che, dal latino cum + iogum, sarà con lui/lei unito e non potrà sottrarsi al giogo della sorte, buona o cattiva che sia!