Matrimonio e green pass: tutto ciò che c'è da sapere!

Matrimonio e green pass: tutto ciò che c'è da sapere!

L’estate 2021 è all’insegna della ripartenza, col settore matrimoni a fare da apri pista per un ritorno alla “normalità”. Con la campagna vaccinale in piena azione e il caldo incombente, l’incubo covid sembra allontanarsi di nuovo e si torna a far festa ma non senza le dovute precauzioni.

Si ai matrimoni, quindi, ma quali sono le regole?

MATRIMONI 2021: GREEN PASS "lascia passare"

Ripartono i matrimoni in Italia, già dal 7 giugno in zona bianca e dal prossimo 15 giugno in zona gialla e non senza regole! Il dpcm del 18 maggio impone agli invitati l’obbligo di possedere il famoso “green pass” o “covid pass” che sarà disponibile dal 1 luglio tramite applicazione in formato elettronico o cartaceo.

IN ATTESA DEL GREEN PASS, COSA FARE?

In attesa del “green pass”, si potrà partecipare a matrimoni e ricevimenti vari presentando una certificazione sostitutiva che si potrà reperire nei seguenti casi:

1)     Chi ha ricevuto solamente la prima dose del vaccino potrà richiedere un certificato che ne attesti l’avvenuta inoculazione già dal 15esimo giorno dopo quest’ultima. In questo caso la certificazione sarà valida fino all’inoculazione della seconda dose.

2)      Chi ha già ricevuto entrambe le dosi, o ha fatto il vaccino monodose, riceverà la certificazione immediatamente e ha validità nove mesi.

3)     Chi è stato affetto da covid e poi guarito, può richiedere il certificato che ne attesti l'avvenuta guarigione (e temporanea immunizzazione) in ospedale o tramite il proprio medico curante;

4)     Un altro modo è fare un tampone (rapido o molecolare) nelle 48 ore che precedono l’evento e che attesti la negatività. I bambini al di sotto dei due anni sono esclusi dall’obbligo di sottoporsi a tampone.

REGOLE GENERALI PER TUTTI GLI EVENTI

Obbligo di green pass anche per partecipare a ricevimenti conseguenti a riti civili o religiosi. Per tutti gli eventi della stagione le regole generali sono sempre le stesse, a cui dovremmo essere già abituati (come il ritagliare un piccolo spazio nella borsetta per igienizzanti e varie 😊 . Utilizzo di mascherina negli ambienti chiusi e all’esterno, se non può essere garantita la distanza interpersonale minima di un metro; limite di 4 commensali al chiuso se in zona gialla, se in zona bianca il limite è di 8 al chiuso; utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione per il personale in sala.

Regola principale: GODERSI QUESTI ATTIMI DI LEGGEREZZA E DIVERTIRSI!!