Matrimonio: cosa pagano i genitori? Ecco come risponde il Galateo!

Matrimonio: cosa pagano i genitori? Ecco come risponde il Galateo!

Il galateo del matrimonio è ancora una tradizione che in Italia, in particolare, si ha piacere a seguire e mantenere viva. Tra i vari punti del galateo, in questo articolo attenzioniamo quello che riguarda le spese a cui sono tenuti a provvedere i genitori degli sposi. Per cui, sposini, mettetevi comodi. Godetevi i preparativi e al supporto economico ci pensano mamma e papà!

COSA SPETTA AI GENITORI DELLA SPOSA

La tradizione vuole che alla famiglia della sposa spettino le seguenti voci di spesa: l’abito da sposa è considerato l’ultimo regalo che i genitori fanno alla sposa in termini di abbigliamento; le partecipazioni di nozze; i confetti del ricevimento; fiori e addobbi in generale sia della sala ricevimento che in chiesa; tutto ciò che riguarda l’animazione (dalla musica all’animazione per bambini) e anche la fotografia; i regali alle damigelle e ai paggetti (se ci sono) nonché i loro abiti e, infine, il regalo allo sposo per ricambiare quell’anello di fidanzamento che ha dato "il la" al giorno del matrimonio.

Spostandoci sul versante casa, che sempre più spesso è già pronta o abitata dagli sposi che scelgono di andare a convivere prima delle nozze, alla famiglia della sposa il galateo attribuiva le spese relative a tutto il corredo tessile (lenzuola, tovaglie, piumoni, asciugamani, tende e tendaggi vari, ecc.) e alla stanza da letto (tranne il materasso, che spetta allo sposo!!).

COSA SPETTA AI GENITORI DELLO SPOSO

Alla famiglia dello sposo, invece, competono le seguenti spese: tutto ciò che riguarda gli anelli – di fidanzamento e fedi nuziali; il pagamento della Chiesa che ospiterà la celebrazione delle nozze; le spese della luna di miele; i fiori per l’occhiello dei testimoni, il bouquet dello sposo e della sposa.

Se comparate alle spese che gravano sulla famiglia della sposa, sembra che il galateo sia clemente con la famiglia dello sposo…fino a quando non si arriva alla voce di spesa casa. Allo sposo, alla sua famiglia, spettava un tempo l’acquisto o l’affitto della casa nonché di tutto il mobilio utile ad arredarla tranne la camera da letto, che spetta alla famiglia di lei.

Di certo la tradizione è tale perché nel tempo si mantiene, ma sono sempre di più le coppie che decidono di dividere tutte le spese equamente tra la famiglia dello sposo e della sposa.

Il consiglio? Seguire il Galateo vi assicura delle “regole da seguire” che possono orientare entrambe le famiglie su quanto e per cosa spendere, ma ricordatevi: siete voi a fare le vostre tradizioni. Scegliete in base al vostro carattere e alla vostra personalità e sentitevi liberi di fare le vostre regole, in base alle vostre esigenze e alle vostre disponibilità!