Matrimoni “openspace”: la spiaggia come location per il tuo “si”

Cosa c’è di più romantico di un tramonto in riva al mare, in uno dei giorni più belli della tua vita, circondata da tutti i tuoi cari e da musica leggera (anzi, da quest’anno leggerissima)? E se la spiaggia fosse il luogo dove sigillare la promessa d’amore con il Sì? Ecco di seguito delle chicche da tenere a mente nelle scelta della spiaggia dove poter convolare a nozze.

Open space

L’idea su citata affascina tutt*: basta chiudere gli occhi, azionare la fantasia ed ecco spuntare un gazebo in riva al mare, con cascate di veli e fiori che lo decorano, fiori che si ritrovano sulle sedute da cui gli ospiti si emozioneranno vedendo coronare un sogno d’amore, luci soffuse e un quartetto d’archi. Tuttavia, se è semplice immaginare un matrimonio in spiaggia, nella realtà bisogna tenere in considerazione degli aspetti "burocratici".

MATRIMONIO RELIGIOSO

Per una cerimonia religiosa in spiaggia, un ostacolo di non poco conto è dato dal fatto che sarà il vescovo della curia d’appartenenza degli sposi a decidere la fattività -o meno- del rito in un luogo che non sia una chiesa, non è semplice che succeda ma non scoraggiatevi!! Una lettera sottoscritta dal parroco e dagli sposi, sentita e ben motivata, potrà ammorbidire questa regola.

MATRIMONIO CIVILE

Diverso è il caso di un matrimonio civile, la cui approvazione è data dal comune marittimo che si decide di interpellare e, per fortuna, sono sempre di più i comuni marittimi che danno la possibilità agli sposi che lo desiderano di celebrare il matrimonio civile in spiaggia. Cerimoniere sarà un funzionario comunale e bisogna tener presente che

matrimonio in spiaggia
La normativa per accedere al matrimonio in spiaggia non è la stessa in tutta Italia: è regolamentata in maniera differente da ogni Comune che può personalizzarla a seconda delle proprie esigenze e peculiarità territoriali. Per quanto riguarda le tasse, oltre a quelle canoniche di presentazione dell’istanza, ci sono quelle legate alle spese della breve uscita di servizio del funzionario dei servizi demografici che registra e coordina le operazioni burocratiche legate all’espletamento del rito”.

E, a proposito di costo e peculiarità territoriali, attenzione alla spiaggia in cui sognate di celebrare il rito o il ricevimento. Sposarsi in una spiaggia della Costa Smeralda avrà dei costi decisamente più elevati rispetto alla scelta di spiagge “meno turistiche” e famose. In media il costo di un matrimonio in una meta cara ed esclusiva si aggira attorno agli 8.000 e i 14.000 euro, mentre per le spiagge meno famose (ma non per questo meno belle) il costo è dell’ordine tra i 6.000 e i 10.000.

Se il matrimonio in spiaggia è il tuo sogno, resta sintonizzat* per scoprire quali sono le 10 location in cui il tuo sogno può divenire realtà! 😉