L'UOVO DI PORCELLANA: DAI FABERGE’ ALLA TUA BOMBONIERA MATRIMONIO

L'UOVO DI PORCELLANA: DAI FABERGE’ ALLA TUA BOMBONIERA MATRIMONIO

Quella delle uova di porcellana è una storia assai curiosa, fatta di lusso, raffinata maestria artigianale e preziosità dei materiali. Dalla Russia ottocentesca dei Romanov ai nostri giorni, ecco la storia di un piccolo tesoro perfetto sia come idea regalo che come bomboniera per il tuo raffinato matrimonio.

LA STORIA DELLE UOVA FABERGE’

Sapevate che la tradizione dell’uovo di Pasqua è direttamente collegata a quella delle famosissime e preziosissime uova di Fabergé? Ebbene sì, l’uovo contenitore con all’interno la sorpresa nasce in Russia, precisamente nel 1885, con quello che sembrava un semplice uovo in smalto bianco ma che, in realtà, nascondeva dentro un tesoro! L’uovo in questione si chiamava Hen Egg e fu l’inizio di una serie di doni pasquali che gli zar, a partire da Alessandro III, porgevano alle loro mogli (fino al 1916, anno della caduta dell’impero zarista). La particolarità dell'uovo consisteva innanzitutto nel suo meccanismo a matrioska; una volta aperto al suo interno vi era un tuorlo d'oro che, a sua volta, conteneva all'interno una miniatura della corona imperiale con al centro un rubino a forma d'uovo.

Il gioielliere Peter Carl Fabergé fu incaricato dallo zar Nicola II di dar vita ad una serie di uova da collezionare, svariate nel design, nei modelli e nei materiali preziosi, che nel tempo attirò l’attenzione di chi nutriva una passione per i gioielli e le suppellettili raffinate.

DALLA RUSSIA DEI ROMANOV…AL MONDO!

Con la caduta dell’impero dei Romanov, le preziosissime uova di Fabergé fecero il giro del mondo, andando ad arricchire l’arsenale di quei collezionisti che non badarono a spese pur di vantarne il possesso. Pensate che nel 1930 la collezionista americana Lillian Thomad Pratt acquistò cinque uova Fabergé, pagandole fino a 16.500 $ cadauno (giusto per intenderci: ai tempi, la più costosa automobile della Ford non arrivava a costare neanche mille dollari!!). Alla sua morte, la collezionista lasciò i cari oggetti preziosi in eredità al Virginia Museum of Fine Arts, dov’è ancora possibile ammirarne lo splendore.

L’UOVO DI PORCELLANA COME BOMBONIERA DI MATRIMONIO

Inutile dire che l’idea dell’uovo contenitore è stata riproposta e riconcettualizzata nei tempi, dall’uovo di Pasqua in cioccolato a raffinati modelli in porcellana i cui costi sono alla portata di tutti.

Ciò che vi proponiamo, e che abbiamo pensato essere la perfetta bomboniera di matrimonio per chi ha dei gusti molto raffinati e ricercati, è questo uovo-contenitore della Hervit in porcellana bianca traforata con all’interno una saponetta intagliata a mo’ di rosa che emana un delicato sentore di vaniglia. Un particolare fiocchetto di rasi bianchi e perline abbraccia l’uovo, donandogli un tocco di glam che rende l’uovo di porcellana Hervit un’idea regalo all’insegna del buon gusto e di una storia principesca fatta di doni, gioielli preziosi e tesori nascosti.