LOCATION LOW COST PER MATRIMONI DA SOGNO
Si sa, coronare un sogno d’amore sposandosi non è certo una spesa di poco conto. Dalle partecipazioni al catering, passando per fiori, musica e bomboniere, ci si ritrova in un baleno col portafogli in lacrime, ma non disperate!
L’amore non pretende spese folli per essere celebrato, soprattutto quando si parla di location!
Sfatiamo i falsi miti…
Se ville, casali e dimore storiche sono l’ambientazione tipica dei matrimoni da cinema, in realtà basta poco per rendere una cerimonia intima, elegante e low cost! Ad esempio, considerare la possibilità di utilizzare una location unica per il rito e il ricevimento porta con sé una serie di vantaggi: il riuso dei fiori come decorazione di un solo luogo o ancora una continuità del clima di festa, considerando che gli invitati, dopo il rito, potranno godersi un aperitivo nello stesso luogo in attesa degli neosposi.
Se la chiesa è imprescindibile, allora si può pensare alla scelta di un catering più economico, che non significhi “ridotta qualità” ma scelta di un menù meno gourmet, in cui il tocco particolare non è dato dalla provenienza DOC/DOP dei prodotti ma da abbinamenti ricercati di prodotti semplici (bando alle trite e ritrite ostriche e champagne. Un abbinamento di sarde arrostite con un trancio di pesca, per esempio, lascerà i vostri invitati di stucco ma vogliosi di volerne ancora! Altro accorgimento per risparmiare: preferite fiori freschi sulla torta al postodi fiori di zucchero che richiedono minuzia e tempo per essere prodotti, quindi maggiori costi. Risparmierete e l’impatto scenico sarà più sorprendente e naturale).
A contribuire alla minore spesa ci sono anche gli addobbi, certo. Per decorare tavole ed ambienti, i fiori non sono gli unici protagonisti. Scegliete di riempire i volumi con più vegetazione e fogliame: questo piccolo accorgimento non solo vi farà risparmiare sul costo dei fiori, ma creerà una cornice verde in cui i fiori saranno maggiormente evidenziati!
…e creiamone di nuovi!
Sono sempre di più gli sposi che scelgono location e mood matrimoniali alternativi e low cost. Parliamo dei cosiddetti “wedding picnic”, matrimoni che impostano lo stile dell’evento come se fosse un vero e proprio picnic, all’insegna di un’atmosfera rilassata e divertente in cui togliere gli scomodi tacchi o allentare il nodo alla cravatta la fanno da padroni.
Le pretese sono poche e davvero irrisorie (rispetto alla pompa magna, si intende): ciò che serve è un giardino con un bel prato verde (che possa essere di un conoscente o il solo esterno di una villa), abiti comodi e freschi per sposini e invitati e buona musica.
Per le decorazioni il risparmio è assicurato: pouf, cestini in vimini, eleganti teli su cui potersi distendere e rilassare, delle candele profumate su superfici e delle lanternine che scendono dagli alberi, qualche tavolino sparso per i meno giovani o chiunque ne avesse bisogno ed ecco un perfetto matrimonio in cui non è la carta di credito a comandare, ma il piacere di stare insieme, divertirsi e trascorrere una giornata indimenticabile!