Lo stile fotografico più adatto al grande giorno

Lo stile fotografico più adatto al grande giorno

La stagione dell’Amore è alle porte! Venere si affaccia sul freddo inverno e ci fa sognare con le suggestioni dei suoi colori, profumi e della sua luce e, a proposito di luce, mie cari futuri sposi, avete già pensato al come immortalare uno dei giorni più felici della vostra vita?!

stile fotografico classico

Dallo smartphone ad una reflex professionale il passo è breve. Immortalare un momento in una foto fa parte della nostra quotidianità ed ecco che ci si ritrova dall’essere testimoni di nozze a fotografo ufficioso della giornata!

Ma è davvero così semplice cogliere tutte le sfumature emozionali, luminose e gioiose che ci faranno sognare nel giorno delle nozze?

Vi dico di no, e vediamo insieme perché!

Quando si parla di wedding photography la scelta non è immediata. Ci troviamo di fronte a stili diversi perché, se la giornata è la stessa per tutti, così non è per le emozioni che ci riguardano. Allora ecco qui, miei felici innamorati, una lista dei vari stili che può accompagnarvi nella scelta del “giusto scatto” da dare al Vostro giorno.


Stile classico o posato

Si tratta delle foto classiche, appunto, che siamo abituati a vedere quando si parla di matrimonio: sposi che si guardano in luoghi da favola, attori di una coreografia scelta dal fotografo, oppure in posa coi parenti o dietro la torta.

La regola? Sguardo fisso all’obiettivo, orecchio al fotografo e ciak, si gira!


Stile fine art

La scelta di questo stile comporta uno stravolgimento della realtà catturata. Il fotografo, in fase di post-produzione, vi trasporterà dentro un’ambientazione surreale: potreste trovarvi immersi in un paesaggio dipinto da Monet o volare tra le nuvole insieme al vostro amato…rigorosamente in abito da sposa!


Stile reportage o real photography

Contro pose o contesti inusuali, questo stile predilige la naturalezza: scene, dettagli, sguardi nascosti, sorrisi ed emozioni spontanee, tutto questo sarà oggetto del vostro album di nozze. Il fotografo, di soppiatto, scatterà in momenti inaspettati, per cogliere quanta più verità possibile del vostro, irripetibile giorno. Parola d’ordine: spontaneità!

stile reportage

Stile fashion vs Stile “trash the dress”

Considero questi due stili come la faccia di una stessa medaglia.

Se lo stile fashion concentra il focus sui dettagli che caratterizzano l’abbigliamento(protagonisti: gli accessori e gli abiti, che saranno messi in luce insieme ad acconciature e un make up ricercato), lo stile “trash the dress” (che significa letteralmente “butta il vestito” – no, non vi sarà chiesto di rimanere in sottoveste a scattare :D) decontestualizza il matrimonio da favola e lo immerge nel quotidiano: vi troverete in abiti da cerimonia su un bus mentre sorseggiate un crodino o immortalati in giro per negozi mentre fate shopping o, ancora, su un altalena in un parco, pensando a quanto vi sentiate leggeri, come in questa sensazione di volo e…click! L’emozione è catturata!

Come vedete, le proposte non mancano. Bisogna solamente capire cosa si vuol cogliere di quel giorno, a cosa dare importanza, e lo scatto è assicurato!