L’IMPORTANZA DELLA PRIMA COMUNIONE PER LA SUA CRESCITA SPIRITUALE

L’arrivo della primavera porta con sé uno dei momenti fondamentali nella crescita spirituale di una persona: la prima comunione. Una tappa di un percorso che il bambino/a attende con gioia e, con loro, tutta la famiglia. Ma ha senso parlare di sacramenti nella società di oggi? La prima comunione ha ancora il valore di una volta? Scopriamolo insieme!

UNA TAPPA TANTO ATTESA

La prima comunione è uno dei sette sacramenti propri della religione cattolica e, tra tutti, è forse quello più importante in quanto è lì, in quel momento tanto atteso, che il bambino/a incontra veramente Gesù. Quel pezzo di ostia tanto atteso diventa lo scrigno di un rapporto che legherà per sempre la persona che riceve la comunione con la presenza di Gesù, così come egli stesso afferma durante la sua ultima cena con gli apostoli.

Il primo sacramento, il battesimo, sancisce l’ingresso della persona nella comunità cattolica e l’inizio del suo percorso spirituale. Il legame che si instaura tra il bambino/a e la religione dipende sia dal supporto dei genitori che degli insegnanti che li accompagnano durante questo cammino di fede alla scoperta della religione cristiana cattolica. Già dall’età scolare i bambini durante il catechismo si preparano a ricevere i sacramenti, prima della confessione (in cui imparano a chiedere perdono al Signore), poi della comunione, momento fondamentale della vita di un credente in quanto per la prima volta accoglie Gesù dentro di sè.

PERCHE’ FESTEGGIARE QUESTO EVENTO?

Come abbiamo visto, la tappa della prima comunione è forse il momento fondamentale nella crescita spirituale di una persona e, per questo, merita di essere festeggiato al pari di qualsiasi altro evento importante. Una festa prima comunione è un momento di allegria e condivisione con familiari e amici cari. Tuttavia, strafare non è necessario. Ciò che conta è stare insieme che sia durante una festa a tutti gli effetti o un semplice pasto condiviso con i parenti e amici più intimi; può essere festeggiata in una location particolare o a casa. Insomma, qualsiasi siano le vostre possibilità, ciò che conta è rendere quel momento ancora più speciale in modo che il bambino/a che riceve la comunione possa ricordarsi di quel giorno come uno dei più belli della sua vita.

UN RICORDO CHE RESTA PER SEMPRE

Che tu scelga di festeggiare o meno, in quel giorno tanto speciale non può sicuramente mancare una piccola bomboniera prima comunione a ricordo di quel momento. Che sia un semplice sacchetto o un piccolo oggetto simbolico (oltre che pratico) come questa deliziosa bomboniera profumatore prima comunione, non importa.

Ciò che conta è ricordare per sempre questo giorno così importante per il tuo bambino/la tua bambina, non solo nel cuore, ma anche nella vita di tutti i giorni, per non dimenticare mai che da quel momento Gesù è dentro di lui/lei.