Le tendenze moda sposa 2024 tra tradizione e innovazione
La sposa 2024 strizzerà l’occhiolino alla tradizione ma oserà più di ogni altro anno. Se è vero che le tendenze nella moda sposa cambiano di anno in anno, c’è da dire che se cambiassero radicalmente non si potrebbe parlare di tradizione, no? (forse no, ma lo vedremo in seguito).
Sta di fatto che alcune caratteristiche hanno mantenuto una certa rilevanza e alcune tendenze influenzano con costanza la tendenza moda abiti da sposa di ogni tempo. Eccone alcune:
- Minimalismo ed eleganza: linee pulite, design semplici e tessuti di alta qualità possono rimanere al centro della moda nuziale per chi cerca un look elegante e senza tempo;
- Dettagli unici: dettagli distintivi come spalline particolari, scolli insoliti o dettagli a contrasto possono essere popolari per coloro che cercano un tocco personale nel loro abito da sposa;
- Tagli moderni: silhouette moderne e tagli innovativi possono essere una scelta per spose che cercano un look contemporaneo.
Moda sposa 2024, le tendenze più in voga
Innovazione, eccentricità e ricerca del dettaglio-che-fa-la-differenza: la sposa 2024 vuole contraddistinguersi più che mai. La troveremo, infatti, a destreggiarsi con tutto ciò che già conosciamo ma in modo più estroso e con meno riserve.
Tessuti innovativi
Tessuti innovativi e sostenibili potrebbero diventare più comuni, rispondendo alla crescente consapevolezza ambientale nella moda, ma non solo: i tessuti sparkling (glitter, microcristalli) e le applicazioni floreali “livello maxi” (quasi un must have per la sposa 2024) potrebbero stupire gli invitati della prossima stagione matrimoniale. Il tulle, protagonista della stagione sposa 2023, resta tra i preferiti, esaltando la dimensione fiabesca con abiti voluminosi o semplicemente per creare un gioco di vedo/non vedo. Il crepe georgette, il mikado o taffetà sono per le spose semplici ma, nel 2024, la formula ritorna ad essere
Semplicità = garanzia di sofisticatezza
Vestiti a due pezzi
Gonne separate con top sono diventate sempre più popolari, consentendo alle spose di personalizzare il loro look. La tendenza non si arresta, anzi: è sempre più preferita dalle spose che vogliono creare movimento spezzando l’armonia e creandone una nuova.
Abiti da sposa cut-out
Il taglio geometrico lo abbiamo già incontrato nel 2023. Il 2024 lo riconferma e porta all’altare il vedo-non vedo, il taglio che fa trasparire i cm di pelle sui fianchi, che scopre la schiena in modo più estremo e sensuale, per uno stile audace e raffinato. E, sempre a proposito di matematica, gli abiti da sposa 3d (con i particolari in rilievo rispetto al tessuto principe dell’abito) sono sempre più apprezzati e scelti.
Overdressed o “strati su strati”
Il vero game changer di questa stagione sposa 2024 è un accessorio insolito e che non ci si aspetterebbe di trovare su un abito da sposa: il cappotto. La versatilità di questo accessorio lo vede in versione oversize come se andasse a sostituire il velo; un monopetto o un doppiopetto, lungo fino allo strascico o corto/tagliato in vita; nella sua versione ridotta potremmo trovare una mantella.
Sarà che la tendenza matrimoniale interessa sempre più le stagioni invernali
Di certo, siate pronte a stupirvi e lasciarvi stupire.
Pizzo all-over!
Se la linea è semplice e morbida, il protagonista della stravaganza sarà lui: il pizzo, che non si limita a contenersi in alcune parti del vestito ma accompagna tutta la linea dell’abito, “all over” it. Questo, è decisamente un must have della prossima stagione wedding 2024.
Le chicche della tendenza moda sposa 2024 non finiscono qui. Un articolo a parte merita la sezione colore, con novità e tendenze inaspettate. Di certo, la sposa 2024 non mancherà di osare, mantenendosi sul solco della tradizione ma, soprattutto, creandone una totalmente nuova ed originale.