Le tendenze matrimonio 2023: stili, location e partecipazioni
Bentrovat*, amic* e buon anno! Anche per voi la Befana ha portato via, oltre a panettoni e pasti infiniti, la spensieratezza nel rimandare i preparativi per le vostre nozze all’anno nuovo? Nell’organizzazione delle feste appena trascorse, ogni cosa che riguardava il vostro matrimonio è stata rimandata a questo momento e si, avete fatto la scelta giusta: troppa carne al fuoco poi brucia!
Di certo la data l’avrete già stabilita e, con essa, le varie location. Stop.
Tutto il resto è da definire! Con o senza wedding planner, vorrete farvi un’idea di quelle che saranno le tendenze matrimonio 2023, per prendervi spunto ed essere in linea con gli usi per i più tradizionalisti o per scostarvi dalla tendenza e avere un matrimonio unico per i più rivoluzionari. In questo ed altri articoli che seguiranno, indagheremo quanti più aspetti possibili per avere una panoramica chiara sulle tendenze matrimonio di questo promettente 2023. Iniziamo!
Stili matrimonio 2023 e location
La stagione dei matrimoni 2022 ha visto il trionfo di due stili in particolare: il minimal-chic e il tema eco-friendly. Ciò su cui si è puntato è un matrimonio dallo stile essenziale, che riducesse al massimo lo sfarzo per far spazio ad un’attenzione alla sostenibilità su tutti i fronti, dalle bomboniere al catering, minimizzando gli sprechi che, come ben sappiamo, in fatto di wedding non mancano su tutti i fronti.
Questa tendenza, iniziata già la stagione passata, ritorna con maggiore determinazione nello stile matrimonio 2023 le cui parole d’ordine saranno naturalezza, sostenibilità e creatività! Sarà anche per questo che le location matrimoni 2023 che ci ospiteranno saranno per la maggiore antiche dimore, masserie e ville immerse nel verde che ben si prestano ad un matrimonio in stile country o shabby-chic. Ampi spazi aperti dove poter organizzare momenti diversi ed esperienze sensoriali per gli invitati che, di anno in anno, sono sempre più coinvolti.
Le partecipazioni e il corredo grafico
Sapranno già tutti la data del matrimonio, ma questa informazione “s’ha da formalizzare”! Come? Con la consegna delle partecipazioni, ovvio! Il Galateo suggerisce di consegnare le partecipazioni non prima di due mesi dal matrimonio per cui siete ancora in tempo per decidere come saranno. La tendenza matrimonio 2023 ci fornisce, invece, una regola d’oro da mettere in pratica
tutto ciò che riguarda la grafica nuziale deve essere coordinato!
In altre parole, si consiglia di mantenere lo stesso stile per tutto ciò che è il comparto cartaceo: libretto nuziale, bigliettini di ringraziamento, tableau de mariage, segnaposti, menu, tutto dovrà seguire il fil rouge da voi scelto.
Coerentemente a quanto detto, le grafiche matrimonio 2023 sono romantiche, chiccose, molto sobrie e minimal che mettano in risalto l’essenziale; NO a barocchismi o stili elaborati (poi, de gustibus ovvio); SI a kraft e fiori essiccati, immediato rimando alla natura. Anche il tipo di carta che si sceglie è attenta all’ambiente: carta riciclata, o una carta acquarellata fatta a mano, carta cotone o addirittura un tipo di carta che contiene dei semini che trasformeranno il vostro invito in fiori che ricorderanno sempre Voi.
Continua la scoperta delle tendenze matrimonio 2023 nel prossimo articolo.