Le proposte dell'alta moda per l'abito da sposa 2021

Anche se in digitale, gli stilisti non si fanno di certo mancare da chi attende l’incontro annuale con le sfilate haute couture e, anche per la s/s 2021, protagonista delle passerelle d’élite è l’abito da sposa.

SPOSA FIABESCA ANCHE IN PASSERELLA!

Rituale mantenuto per alcuni stilisti è chiudere la presentazione della collezione estiva con la proposta dell’abito nuziale fatta dalla casa di moda. E’ di certo una tradizione che continua anche dopo la dipartita di Karl Lagerfeld per la Chanel Haute Couture, che ha chiuso la presentazione della sua s/s ’21 con un abito da sposa in linea con le tendenze del vestito nuziale 2021 senza dimenticare l’imprescindibile originalità che contraddistingue le sfilate di alta moda.

Tuttavia, ritorna su tutte le passerelle più prestigiose, l’idea di una sposa al confine tra sogno e realtà e a considerare dai principi azzurri e i cavalli bianchi che Dior ha proposto nella sua sfilata virtuali, siamo più nel sogno che nella realtà e anche il tulle, must have della sposa 2021, contribuisce all’atmosfera fiabesca. Utilizzato in gonna da Dior, Giorgio Armani Privè ne fa il materiale di una leggiadra mantella incorporata al vestito.

Come ho esposto nell’articolo riguardo la tendenza abito da sposa 2021, questo è l’anno in cui qualsiasi sposa, dalla più sobria alla più eccentrica, dalla tradizionalista alla moderna viene soddisfatta. A dispetto di abiti decorati e pizzi insistenti, Fendi, invece, si pone come faro del minimal wedding dress e punta tutto sugli accessori: micro-borse, orecchini XXL e fermagli di cristalli tra i capelli, rendono alternativo anche il più bianco e sobrio wedding dress. Per Valentino l’accessorio diventa l’essenza stessa del vestito: fili di perle definiscono la silhouette dell’abito, trasformando letteralmente la sposa in un “gioiello prezioso”. Discorso diverso vale per Giambattista Valli per il quale la parola sobrietà non è presente nel dizionario s/s 2021: anche la sposa con l’abito più particolare ed eccentrico (sia tulle o seta) non può esimersi dall’avere un giardino fiorito tra i capelli, con nastri che rendono la composizione rose/parrucco omogenea.

E se sulle passerelle non si è vista neanche l’ombra della mascherina, nella realtà è possibile aggiungere questa come accessorio da decorare con dei richiami all’abito, perché no?!