LE CHIESE PER IL MATRIMONIO PIU’ BELLE D’ITALIA, PARTE II

La stagione dei matrimoni non ha stagioni!

LE CHIESE PER IL MATRIMONIO PIU’ BELLE D’ITALIA, PARTE II

Nell’articolo precedente, dedicato alle Chiese per matrimoni più belle d’Italia parte I, abbiamo visto alcune tra le chiese del nostro “Belpaese” per gli amanti della montagna e del lago, avendo preferito concentrarsi sulla parte settentrionale della nostra penisola. In questo articolo, gli amanti del calore meridionale e del mare ringrazieranno per questo tour tra le Chiese più belle d’Italia “vista mare” in cui dire il vostro Sì!

“Rotolando verso sud”, cambiamo regione e ambientazione e ci spostiamo in Toscana dove le colline della Val D’Orcia -tra le più visitate in Italia- ospitano la Cappella di Vitaleta che prende il nome del paesino in provincia di Siena in cui si trova. E’ una chiesa ottimale per una cerimonia intima, con pochi invitati. Il paesaggio idilliaco che le fa da sfondo e la sua costruzione in pietra grezza risalente al tardo-rinascimento hanno fatto rientrare la piccola pieve “di collina” patrimonio dell’Unesco. Se la sua magia vi attrae, un consiglio importante: chiedete l’autorizzazione del Comune per visitarla, in quanto non vi si può accedere liberamente.

Iniziamo ad intravedere il colore azzurro e, per gli amanti del mare e del paesaggio costiero, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, nella partenopea isola di Ischia, è per ¾ circondata dal mare e si erge su un promontorio da cui, affacciandosi, ci si sporge direttamente sul mare. E’ stata costruita nel 1864 e fonde elementi della cultura mediterranea, greco-bizantina in primis. Caratteristica è la sua maestosa facciata a cui si arriva tramite una ricchissima scala impreziosita dalle maioliche settecentesche che, coerentemente all’arte sacra, riporta scene della Passione di Cristo e di vite dei santi.  La vista sull’Isola di Ventotene vi lascerà senza fiato!

Sempre nel territorio campano, la Chiesa della SS. Annunziata di Vico Equense è sicuramente una delle chiese più importanti del territorio partenopeo, anche lei a picco sul mare con vista l’inconfondibile meraviglia del Golfo di Napoli. Nasce in stile gotico ma per via del terremoto del 1980 la facciata principale è stata ristrutturata apportandovi degli elementi barocchi. Un imponente campanile sorveglia il silenzio magico che culla il Golfo.

Cattedrale di Noto

Ed eccoci arrivati nella magica ed eclettica Sicilia. Ci troviamo in una delle città che meglio rappresenta lo stile capitale dell’isola: il barocco di cui la Cattedrale di Noto ne rappresenta un esempio lampante. L’imponente scalinata che la presenta interessa tutta la sua larghezza, costituendo nell’insieme una meraviglia del barocco a cui non mancano, tuttavia, elementi neoclassici.

Così come la regione che la ospita, la Sardegna, la suggestiva Chiesa di Santa Sabina a Silanus è davvero unica nel suo genere, presentandosi con una forma interamente circolare davvero singolare e stravagante (per una chiesa!). Interamente costruita in calcare e basalto, accanto alla struttura centrale ci sono due camere rettangolari che terminano con due absidi.

Come vedi, l’architettura italiana non delude mai! Scegliete la regione che preferite e l’ambientazione che più vi aggrada per ospitare il momento più emozionante e “magico” del vostro giorno d’Amore.