Le bomboniere di nascita: quando, come e perché regalarle
Come per ogni evento speciale che si rispetti, la nascita di un bambino/a è uno di quelli che forse più di tutti merita di essere festeggiato, tant’è che ogni anno lo si ricorda grazie ad una festa a lui dedicato; ma se il compleanno ritorna, appunto, ogni anno, lasciare un ricordo come una bomboniera nascita in occasione di questa una vita che sboccia, è un’usanza che sta prendendo piede sempre più negli ultimi anni.
L’usanza delle bomboniere di nascita
Certo, ogni regione o famiglia ha le proprie tradizioni e il proprio modo di festeggiare l’evento nascita. Basti pensare che alcune mamme abbracciano la superstizione del “porta male organizzare qualcosa prima che il/la bambin* non sia ancora nato” e preferiscono confezionare e assemblare la bomboniera solo dopo la nascita del bimbo/a (data di nascita corretta, compresa).
Altre mamme scelgono di riservare i grandi festeggiamenti (con relativo apparato annesso) in occasione del battesimo; altre ancora, si affidano ad una semplice confettata organizzata a casa da donare come augurio a chi viene a far visita al nuovo arrivato.
Come vedi non esiste una regola precisa a riguardo.
Il galateo delle bomboniere, in termini di nascita, non prevede nulla di rigido, per cui lasciati trascinare dal tuo cuore, senza farti condizionare da cosa fanno gli altri. E’ giusto informarsi sulle valide alternative e, appunto per questo, sono qui per aiutarti a capire come predisporre al meglio un ricordo di nascita da lasciare ai tuoi cari, che sia una bomboniera nascita o un semplice sacchettino porta confetti nascita.
A chi regalare la bomboniera nascita?
Se la vostra scelta è quella di donare una bomboniera nascita per lasciare un ricordo, le opzioni sono due:
- BOMBONIERE NASCITA PER TUTTI: in questo caso, considerando che l’evento non ha un “numero limitato di invitati”, bisogna fare un ragionamento preventivo e puntare su una bomboniera semplice, non troppo elaborata in grandezza e decorazioni, economica, così da poter puntare sulla quantitàù, dovresti donarla, infatti, una ad ogni famiglia che verrà a fare visita o due, cioè una per ogni membro di una coppia non sposata. In questo caso, esistono tante soluzioni semplici ed economiche che fanno al caso tuo;
- BOMBONIERE NASCITA PER I PIU’ STRETTI: con più stretti, intendo riferirmi a genitori, fratelli/sorelle, testimoni di nozze (se sposati) e, perché no, futuri padrino/madrina.
La consegna della bomboniera di nascita “particolare” potrebbe essere un modo carino per chiedere ai futuri padrini/madrine di suggellare l’importanza che anche questa persona avrà nella vita dell’appena arrivat*. Emozioni su emozioni!
In questo caso, essendo un numero limitato di destinatari, potete optare per una bomboniera nascita più importante (per grandezza, preziosità,ecc). Se un oggetto d’arredo, questo presente sarà il simbolo eterno di quel giorno così importante per tutti i membri della famiglia!
Due esempi: nel caso di un maschietto, questa raffinata bomboniera nascita portafoto in resina colorata con decoro supereroi ha 4 modelli assortiti che permettono di diversificare tra loro le bomboniere. Metti dentro la foto del/la nuov* arrivat* e non c'è niente di più dolce e apprezzato dai più cari.
Perché regalare una bomboniera di nascita?
Giunti alla conclusione, è giunto anche il momento di rispondere a questa importante domanda. La nostra vita è costellata di eventi e, vuoi per tradizione o per voglia personale, celebriamo e festeggiamo i più importanti per renderli memorabili e non dimenticarli mai. In questo eterno ricordo risiede ancora il valore della bomboniera, portatrice e simbolo di un momento unico e irripetibile. Quale momento più affine se non una nascita?