Lancio del riso: tradizioni e significati "chicco per chicco"
Lancio del riso: se non vedi l’ora di vivere questo momento da protagonista, ecco alcune curiosità che ti convinceranno sempre di più a scegliere il riso come "augurio volante"
Data la benedizione, fatti gli ultimi scatti con l’officiante, i familiari e i testimoni, tutti gli sposi sanno cosa li attende una volta varcata la soglia del luogo della cerimonia come marito e moglie: il fatidico (e un po’ fastidioso, ma chi siamo noi per dire di no alla tradizione?) lancio del riso!
In questo articolo, ti parlato delle alternative al lancio del riso, se l’idea è quella di fare uno strappo alla tradizione. Ma se non vedi l’ora di vivere questo momento da protagonista, ecco alcune curiosità che ti convinceranno sempre di più a scegliere il riso come "augurio volante"!
Il lancio del riso nelle diverse culture
Così come sushi insegna, le origini di questa tradizione risalgono all’antico oriente. Un’antica leggenda cinese narra di un genio dal cuore buono che vedendo dei poveri affamati e indigenti, decise di dar vita a questo miracolo: si tolse i denti, li lanciò sulla riva di un fiume e, come se fossero dei veri e propri semi, nacquero delle piantine di riso. Abbondanza e prosperità: ecco cosa simboleggia il riso lanciato sugli sposi, un augurio che porta solo bene!
Passando all’antica Roma, il riso ebbe come concorrenti (di simboli di fecondità, ecc.) il grano. Infatti le spose erano solite indossare delle spighe di grano tra i capelli mentre gli uomini portavano sulla testa una torta di grano da condividere con gli invitati durante il ricevimento. Non solo riso, quindi!
A ciascun chicco, il suo significato
Sapevi che si cela un vero e proprio significato dietro la forma dei chicchi dei diversi tipi di riso? Scegli con consapevolezza che simboli vorrai farti piovere addosso:
- l’odore intenso del riso basmati rappresenta l’augurio di una passione e sensualità intensa che accompagni la coppia in ogni giorno della loro nuova vita;
- il riso venere, dal colore scuro, è indicato sia per un particolare effetto scenografico di contrasto con l’abito bianco della sposa, sia ad una cerimonia molto formale e dai toni seri;
- il re dei risotti, il riso Carnaroli, per la sua capacità di creare un’amalgama di diversi sapori e gusti, simboleggia l’affinità della coppia e la loro complicità;
- il riso Roma, dai chicchi più grandi dei soliti, è sinonimo di prosperità;
- e per finire, l’Arborio, per la sua capacità di gonfiarsi in cottura, rappresenta i cuori colmi d’amore.
Un consiglio divertente: puoi scegliere di utilizzare tutte le tipologie di riso (ubi maior, minor cessat 😉), ricreare un tableau all’uscita della chiesa in cui viene spiegato il significato dei diversi chicchi e ogni invitato potrà scegliere tra il tipo che più rappresenta l’augurio che vogliono porgervi