Lancio del riso? No,grazie! 5 alternative originali ed ecosostenibili
Chi, almeno una volta nella vita, non si è trovato in mano una razione di riso da lanciare agli sposi una volta usciti dalla Chiesa? La tradizione del lancio del riso è tanto antica quanto vista e rivista, diciamoci la verità. I motivi per cercare un valido sostituto da lanciare agli sposi non sono pochi, in verità: dallo spreco di cibo al tappeto di riso fuori dalla Chiesa pronto ad attirare piccioni su piccioni, abiti macchiati e la sposa alla stregua di un arancino con tutti quei chicchi tra le ciocche.
Onde evitare spiacevoli (e già risaputi) inconvenienti, in questo articolo troverete cinque valide e sorprendenti alternative al lancio del riso, da quelle più ecofriendly a quelle più scenografiche, per rispettare questo rito ben augurante con originalità.
1. Palloncini biodegradabili
All’uscita della Chiesa, i nuovi marito e moglie si troveranno immersi in un universo (letteralmente) di palloncini colorati e urla di gioia. Ovviamene stiamo parlando di palloncini biodegradabili, un’alternativa di certo scenografica e fiabesca, un’atmosfera magica che si dissolve nel vento… Ogni invitato può prenderne uno e lasciarlo andare al momento giusto oppure, alternativa più ergonomica e “d’impatto”, potete gonfiare i palloncini e metterli dentro un pallone più grande e, una volta scoppiato, il cielo di colorerà di mille colori.
2. Le bolle di sapone
Le bolle di sapone affascinano sempre, a prescindere dall’età. Vi troverete immersi in una danza aerea di piccoli arcobaleni che si dissolvono col vento. Immaginate che foto pazzesche verrebbero fuori!
3. I petali di fiori
E, a proposito di belle foto, immaginate ora di trovarvi appena fuori dalla chiesa ed essere immersi in una pioggia di petali di fiori. Dalle rose ai fiori di campo, dalla profumatissima lavanda al gelsomino (per un lancio “profumato). Solo tre parole: romantico, fiabesco e incantevole!
4. Semi di fiori
I semi di fiori, così come i precedenti, sono ideali per un matrimonio a tema country o un matrimonio nel bosco/in natura. In questo caso, i semi lanciati germoglieranno da soli col tempo, lì dove il vento li avrà portati. Contribuiresti a rendere la natura ancora più colorata e romantica.
5. Le farfalle!
Ultima, ma non per importanza, la possibilità più scenografica e ammaliante tra tutte. Aprire una o più scatole e liberare le farfalle sorprenderà di certo gli sposi e gli invitati. D’altronde la simbologia si “sposa” benissimo con un matrimonio:
la liberazione delle farfalle all’uscita della Chiesa può esser letto come la liberazione di un amore consacrato ufficialmente da Dio, che vola leggero e avvolge in un vortice tutti coloro che lo vivono in quel giorno speciale.