L’ALBERO DELLA VITA, REGALO O BOMBONIERA LAUREA? UN SIMBOLO, TANTI SIGNIFICATI

L’ALBERO DELLA VITA, REGALO O BOMBONIERA LAUREA? UN SIMBOLO, TANTI SIGNIFICATI

Imponente, rigoglioso e sofisticato: chi non si è mai trovato tra le mani, o davanti gli occhi, un albero della vita? Sarà per il pregnante significato che porta con sé, è una delle forme che più viene rappresentata in diversi oggetti con funzioni diverse.

Che sia un profumatore, un portachiavi, un orologio, o addirittura un tatuaggio, scopriamo insieme che significato si cela dietro questo simbolo e perché è indicato come perfetta e pertinente bomboniera di laurea.

ALBERO DELLA VITA: TRA SIMBOLISMO E BUON AUSPICIO

Sin dalla mitologia antica, l’albero della vita è simbolo di forza, supporto e vitalità. L’imponenza dell’albero, le forte radici che lo nutrono e la vitalità che esprime stagione dopo stagione, sono da sempre metafore che accompagnano l’augurio per l’inizio di una nuova vita che si prospetta, ma non solo: così come i rami sono saldati e si intrecciano tra di loro, allo stesso modo ci si augura che, il destinatario dell’albero, possa essere circondato da legami importanti e duraturi nel tempo, che lo accompagnino durante la sua crescita personale.

Ecco perché l’albero della vita è perfetto come regalo, che sia per un evento o un dono quale la bomboniera laurea.

AD OGNI PARTE IL SUO SIGNIFICATO

Potreste accompagnare l’oggetto con una piccola pergamena (a mo' di bigliettino bomboniera laurea) che spiega a cosa corrispondano le varie parti dell’albero.  Nello specifico:

· le radici sono l’origine e il nutrimento dell’albero. Devono essere ben salde, così come la famiglia e le relazioni su cui si costruisce la propria vita;

· i numerosi rami e le loro foglie rappresentano metaforicamente gli avvenimenti che arricchiscono la vita. L’augurio è quello di una vita piena e rigogliosa;

· i frutti, preziosi perché legati ad un periodo dell’anno in particolare, rappresenta l’augurio del “carpe diem”: cogliere l’attimo e non lasciarsi sfuggire un momento favorevole quando si presenta, perché non torna più indietro.

L’ALBERO DELLA VITA COME PERFETTA BOMBONIERA LAUREA

Appurato che qualsiasi occasione o evento è perfetto per regalare questo simbolo, mi sembra che per una laurea l’albero della vita come bomboniera risulti essere ancora più pertinente di qualsiasi compleanno-che-sia.

La laurea rappresenta la fine di un percorso e l’inizio di una nuova vita “con un titolo in più”; traguardo che non sarebbe stato possibile senza il supporto (economico e morale, soprattutto) di familiari e amici; un traguardo che porta con sé tanti ricordi legati al percorso, nuove conoscenze, esperienze nuove e prime responsabilità, tutti frutti di un bagaglio che ci si porterà dietro per sempre.

E cosa rappresenta la bomboniera se non un augurio che ricambiamo e porgiamo ai nostri cari?