La top 5 delle idee segnaposto per un matrimonio country chic

Quando la magia della natura si sposa con lo stile del tuo matrimonio, ecco che subito è country chic! Rusticità ed eleganza, novità e tradizione saranno le parole chiavi dei segnaposto. Pront* a scoprire quali?

La top 5 delle idee segnaposto per un matrimonio country chic

Un tripudio di luci e macchie di verde, tavoli in legno o in vetro a riflettere la magia dell’atmosfera attorno, stile garden nei fiori e attorno al quartetto jazz che farà da sottofondo al vostro matrimonio country chic! Indubbiamente il country è uno stile matrimonio molto ricercato e il rischio di cadere nel “visto e rivisto” è dietro l’angolo. Cosa fa, allora, la differenza nel rendere unico lo stile del tuo matrimonio? La cura dei dettagli, è ovvio! E i segnaposto sono tra i mini gadget a cui molti non danno importanza ma, se tu sei qui, saprai benissimo che sono le piccole cose a stupire di più. Per questo, ho selezionato le 5 migliori idee segnaposto per un elegante e sorprendente matrimonio country!

1) Rustico e sostenibile!

Uno dei capisaldi del matrimonio stile country/shabby chic è l’utilizzo dei materiali riciclati: questo aspetto è fondamentale per mantenere la coerenza del tema in tutti i dettagli. Per i segnaposto, scegli un tipo di cartoncino ricavato da carta riciclata o, ancora meglio, un cartoncino grezzo: per creare una stonatura al grezzo puoi dare il tocco di classe utilizzando delle penne ad inchiostro colorato per segnare il nome dell’invitat* e per aggiungere dei motivi floreali!

2) Legno con riporti in tessuto

Materiale principe di questo stile sarà sicuramente il legno, che puoi richiamare anche sulle tavole. Come? Procurati dei pezzi di legno di circa 12cmx8cm; a dare il tocco di classe a questo materiale grezzo saranno delle decorazioni in pizzo o in altro tessuto (che richiami la tovaglia o l’abito da sposa, per esempio) che incorniciano il testo. Per rendere ancora più particolare il segnaposto, puoi fare incidere il nome dell’invitat* nel legno e il successo è garantito: originale e personalizzato.

3) Bomboniera gastronomica mini size

La bomboniera gastronomica diventa un dono personale che gli sposi fanno ad ogni invitato. Come? Utilizzandola come segnaposto gastronomico! La linea “Amuri e Sapuri” di Nicarè, infatti, racchiude tutti gli odori e i sapori essenziali della Sicilia in vasetti di piccoli formati, da personalizzare in base all’uso pensato. La possibilità di scegliere tra diversi oli e sali aromatizzati, marmellate e confetture di vari gusti, miele millefiori e crema di pistacchio, ti permetterà di variare e scegliere dei gusti diversi per ogni tavolo e offrire un ricordo-esperienza che avvolge tutti i sensi.

4) Shabby Mediterraneo

Più che sul materiale (sempre reciclato), questo è un consiglio sullo stile del segnaposto. Per un matrimonio tema siciliano o che richiami elementi del mediterraneo, non dimenticate di utilizzare dei dettagli grafici dai colori tenui ispirati ai frutti delle terre meridionali o ai fiori: limoni, lavanda e foglie di eucalipto vi faranno “rotolare verso sud”

5) Cannella porta nome

E, a proposito di sapori e gastronomia, un’idea molto originale e semplice da attuare è quella di prendere due fogli arrotolati di cannella, unirli tra loro con uno spago e inserire tra le due bacche un cartoncino che riporti il nome dell’invitat*. Se la cannella non vi aggrada, potreste usare due rametti di lavanda (di certo allontanerà le zanzare dal tavolo).

Insomma: sbizzarritevi con la fantasia e giocate alternando elementi naturali con dei dettagli che richiamino altri dettagli del matrimonio. L'eleganza e lo stupore saranno garantiti!