LA TESTA DI MORO: DALLA SICILIA ARABA ALLA TUA BOMBONIERA DI LAUREA

LA TESTA DI MORO: DALLA SICILIA ARABA ALLA TUA BOMBONIERA DI LAUREA

Elegante, eccentrica, caratteristica. La testa di moro è entrata oramai nelle case di tutta Italia, macchè…del mondo! Questa “testa mozzata”, legata profondamente all’isola di Sicilia per origini e tradizione, da tempo è diventata una possibile opzione tra le bomboniere di qualsiasi evento, dal matrimonio alla laurea.

Ma cosa rappresentano queste teste velate cinte di frutti? Qual è la loro storia? In questo articolo, soddisferò delle vostre curiosità riguardo questo strano oggetto tipicamente siciliano.

STORIA DI UN TRAGICO E BREVE AMORE

Ebbene si, d’amore tragico si morì, prima ancora che a Verona, circa mille anni in Sicilia, quando l'isola fu sotto la dominazione araba.

Un’antica leggenda racconta che un giovane moro (un arabo), camminando per una strada di Palermo, vide su un balcone una giovane ragazza  che era solita stare in casa a prendersi cura delle sue piantine aromatiche. Il Moro non ci pensò due volte: dichiarò il suo amore alla fanciulla subito, non appena la vide. La giovane, lusingata da quest’attenzione pregna di passione e ardore, ricambiò l’interesse con lo stesso trasporto, presa dalla più grande felicità. Ma questo idillio perfetto durò poco; successe, infatti, che il moro avrebbe dovuto ritornare in Africa dove, ad attenderlo, c’era sua moglie. La ragazza, non appena lo scoprì, presa da un impulso di rabbia misto gelosia, uccise l’amante traditore, lo decapitò e utilizzo la sua testa come vaso in cui crebbe, dissetata dalle copiose lacrime della fanciulla, una piantina di basilico.

Alla vista di questo curioso e particolare vasetto sul balcone della ragazza, i vicini della bella palermitana la imitarono facendosi realizzare dei vasi “a forma di” testa di moro da mettere in esposizione nelle proprie case, sia all’esterno che sui balconi.

USI E STILI DI BOMBONIERE TESTA DI MORO

Prendendo ispirazione dalla macabra leggenda, uno degli usi più comuni di una testa di moro come bomboniera laurea è appunto quella di un vasetto. Se la bomboniera è cava, diventa un perfetto vasetto che, in base alla grandezza, può accogliere piante di diverso tipo (nel nostro caso, poiché si tratta di una laurea per cui la bomboniera sarà un piccolo oggetto di arredamento, i vostri invitati potranno sbizzarrirsi nello scegliere il tipo di pianta grassa che preferiscono).

Altro punto a favore: la testa di moro si presta benissimo ad un arredamento moderno, nel quale caso consigliamo dei vasetti a testa di moro monocromatici, come questa bomboniera vasetto testa di moro nera.

Se invece, volete dare un tocco di eccentricità e colore in pieno stile siciliano, la bomboniera testa di moro laurea decorata in stile “ceramica di Caltagirone” farà al caso vostro, e renderà sicuramente accogliente e dinamico anche un ambiente più classico e rustico.