La scelta giusta dei fiori per il tuo matrimonio estivo 2023
Se la scelta dei fiori per il proprio matrimonio è considerata un dettaglio, beh, chi avrà detto "sono i dettagli a fare la differenza" stava pensando di certo a petali e campane a nozze. Tipi di fiori, colori, stili e bouquet: scegli con consapevolezza!
L'estate 2023 è alle porte e anche se i “massimi sistemi” sono già stati definiti (data, location della cerimonia di nozze e del ricevimento, musica, fotografo, catering, ecc), per i nostri prossimi sposini inizia proprio adesso il momento di definire i dettagli che, si sa, sono proprio questi a fare la differenza. Tra le tante decisioni da prendere, la scelta dei fiori è una delle più importanti; sono proprio i fiori ad aggiungere colore, bellezza e personalità al tuo matrimonio e a creare l'atmosfera perfetta per il tuo grande giorno.
Avevamo già trattato le tendenze matrimonio 2023 in fatto di fiori, colori e allestimenti. In questo articolo, il focus saranno alcune delle più ricercate tendenze di fiori per matrimonio che vedremo quest'estate, magari proprio nel tuo!
I bouquet sposa 2023 più originali
- Bouquet a cascata: I bouquet a cascata stanno diventando sempre più popolari per i matrimoni estivi. Questi bouquet sono caratterizzati da un aspetto lussuoso e romantico, con i fiori disposti in modo che cadano in una cascata. I fiori più popolari per i bouquet a cascata sono le rose, i gigli e i fiori di campo. Ciò non toglie che se abbiate delle preferenze per i fiori da utilizzare, pensate insieme al vostro fiorista matrimonio una composizione che più rappresenti il vostro stile.
ATTENZIONE: il bouquet a cascata potrebbe risultare un tantino “ingombrante” nella visione d’insieme. E’ fondamentale considerare lo stile dell’abito e la sua composizione per valutare al meglio il tipo di bouquet a cascata da ricreare.
- Bouquet minimalisti: E, a proposito di sobrietà, i bouquet minimalisti sono un'altra tendenza di fiori per matrimonio che vedremo quest'estate. Questi bouquet sono caratterizzati da una selezione di pochi fiori, disposti in modo elegante e semplice. I bouquet minimalisti sono perfetti per le coppie che cercano un look sofisticato e moderno.
Tipi di fiori da utilizzare per l’allestimento
- Fiori secchi: I fiori secchi stanno diventando una scelta sempre più popolare per i matrimoni estivi. Questi fiori hanno un aspetto unico e durano a lungo, il che li rende perfetti per i matrimoni all'aperto. Tra i fiori secchi più popolari e che meritano un pensierino in più ci sono sicuramente la lavanda, i papaveri secchi e i rami di eucalipto.
- Fiori selvatici: i fiori selvatici sono sempre più sulla scena nella scelta dei fiori matrimonio. Versatili e utilizzabili in qualsiasi stile matrimonio, questi fiori hanno un aspetto rustico e naturale che si adatta perfettamente all'estate. Tra i fiori selvatici che, come una coppia di amanti, parlano di personalità, grazia e forza ci sono i papaveri, le margherite, le peonie selvatiche e le rose rampicanti.
Moda colori per i matrimoni 2023
Un focus particolare merita la scelta del colore e si sa, i colori pastello sono sempre stati un'opzione popolare per i matrimoni estivi e questo non cambierà per l'estate 2023. Tra i colori pastello che riempiranno gli spazi e i nostri occhi nei prossimi eventi estivi vi saranno il rosa, il lilla, il verde menta e il giallo pallido.
Puoi scegliere di utilizzare uno di questi come colore che fa da file rouge nel tema matrimonio o, semplicemente, richiamarli tutti insieme in dettagli per creare degli sprazzi di colore qua e là.