La prima comunione è una festa si ma con un profondo significato!

La prima comunione è uno dei momenti più importanti che scandiscono la nostra vita e in quanto tale merita di essere festeggiato.

La prima comunione è una festa si ma con un profondo significato!

Attenzione a non cadere nella trappola del “troppo pagano”: ricordati che è un momento particolarmente significativo. Per assicurarti di lasciare un ricordo pertinente e che colpisca i tuoi invitati, rispolveriamo insieme il vero tema della festa di prima comunione.

Il significato della festa

Se ci pensi, oltre ai compleanni, questo è il primo evento davvero significativo di cui tu* figli* è protagonista: è pronto e maturo per legarsi a Gesù durante la sua Prima Comunione. Il significato è profondo: Papa Francesco ha definito la prima comunione come il sacramento dell’amore grazie al quale tu* figli* entra a far parte della comunità cattolica e sociale.

A renderlo un momento ancora più importante è l’usanza di condividere le forti emozioni di quel giorno con i nostri parenti, amici stretti e persone care perché, si sa, la felicità è reale solo che condivisa. Fai in modo che questa occasione sia un momento in cui celebrare questi valori: l’amore, la famiglia e la gioia.

Simboli della prima comunione

I simboli del giorno sono di certo la spiga o il pane e l’uva o il vino, che rappresentano il corpo e il sangue di Cristo.

Altra usanza è quella dei bambini di tenere con sé una calla durante tutta la cerimonia religiosa. Il giglio rappresenta valori come la purezza, la castità, l’innocenza dei bambini.

CURIOSITA’: il giglio (meglio la calla di giglio) è diventato il simbolo della prima comunione in quanto, secondo l’iconografia cristiana, è un fiore nato ai piedi della croce, dalle lacrime di Maria; per questo la calla è presente spesso anche sul manto della Vergine.

La croce è, di certo, uno dei simboli principali. Il sacramento ricorda il sacrificio che Gesù pagò per l'umanità.

Una pensierino per gli invitati

Il richiamo dei simboli della Comunione sarà presente in molti momenti. Uno di questo è quello del ricordino o bomboniera prima comunione che, alla fine del ricevimento, l* festeggiat* consegnerà agli invitati. Abbiamo pensato che una bomboniera portapenna a cuore e con il calice rappresenta il ricordo perfetto che lascerai ai tuoi invitati in onore di quel giorno. La scelta è vastissima: dalle dimensioni ai materiali, dal calice alla croce, dal sacchetto al bigliettino. Non ti mancheranno le occasioni da cui farti ispirare. Spero che questo articolo sia stata una di quelle! 😊