LA PIGNA SICILIANA E' LA BOMBONIERA/REGALO LAUREA CHE STAI CERCANDO

LA PIGNA SICILIANA E' LA BOMBONIERA/REGALO LAUREA CHE STAI CERCANDO

La ceramica è uno dei materiali princeps delle bomboniere, lo sappiamo e ci piace anche! Tra i must delle bomboniere in ceramica, oltre alle eleganti teste di moro, la pigna siciliana ricopre certamente un posto d’onore, essendo un oggetto che porta con sè tanti significati simbolici e questo la rende perfetta come bomboniera (o regalo) per qualsiasi occasione!

TRADIZIONE E SIMBOLISMO

Un’antica tradizione popolare siciliana, ancora sentita in molte zone, vede la pigna come suppellettile essenziale in una casa come augurio di buona fortuna e prosperità. Per tale motivo si è soliti adornare l’ingresso della casa con delle pigne artistiche o, ancora, troviamo la pigna sui pilastri dei cancelli di ville antiche, nei cimiteri e a decoro delle facciate di chiese e conventi per simboleggiare, in questo caso, l’unione tra la dimensione divina e quella terrena.

Un altro significato attribuito alla pigna è quello di simboleggiare e augurare fertilità e prosperità nella formazione di una nuova famiglia. Per questo motivo è un regalo molto gradito, e usuale, che si suole fare ai novelli sposi per adornare la camera da letto. L’accostamento tra pigna e fertilità è richiamato anche dalla forma stessa della pigna che, già dall’antico Egitto, viene assimilata all’uovo cosmico e, quindi, alla nascita dell’universo.

PERCHE’ LA PIGNA SI PRESTA BENE COME BOMBONIERA DI LAUREA

Ricapitolando, i significati della pigna sono: augurio di buona fortuna, prosperità, fertilità, unione tra il mondo divino e quello terreno. Volendole attribuire una nuova visione, ci sono tutti gli ingredienti per rendere la pigna simbolicamente la perfetta bomboniera di laurea. Cosa augurare di più ai propri cari se non una vita prospera e fortunata? Ancora meglio se il tramite di questo augurio è un piccolo oggetto, semplice e molto raffinato, come queste piccole pigne bomboniere a calamita in diverse colorazioni. Potete scrivere nel bigliettino laurea tutti i significati appena elencati. Fidatevi di noi: il buon gusto e l’accurato simbolismo rendono la pigna siciliana la perfetta bomboniera laurea.

LA PIGNA COME REGALO DI LAUREA

Se, invece, siete qui perché non sapete cosa regalare per una laurea, nessun problema: la pigna è quello che state cercando! Restando sul solco delle associazioni simboliche di questo curioso oggetto, sempre per la sua forma ovoide, il filosofo Cartesio associò la pigna alla ghiandola pineale del cervello ed è per questo motivo che la pigna è simbolo di fertilità della mente nel produrre nuove idee per il proprio sviluppo. Il neo-laureato potrà usare la pigna come accessorio decorativo del proprio studio/ufficio e lasciarsi ispirare dalla sua visione nella produzione di idee innovative e lungimiranti, utili per la propria crescita professionale.