Intrattenimento musicale per matrimonio
L'intrattenimento musicale per matrimonio è una parte fondamentale di questo evento speciale e per questo va scelta con attenzione.
Potresti avere anche bisogno di un music planner che si occupa dell’ideazione e della produzione della proposta musicale e artistica nell’ambito di matrimoni ed eventi privati ma questo articolo ha come obbiettivo aiutare te perché tu possa diventare in autonomia 'la wedding planner del tuo matrimonio'.
'Una mia considerazione': la parte musicale la reputo essenziale per la buona riuscita di un qualsiasi evento, figuriamoci per una festa di matrimonio; perché la musica non è solo un necessario sottofondo per una giornata di festeggiamenti ma è anche un modo per gli sposi di palesare il più possibile la propria personalità, il proprio gusto, il proprio stile.
Che musica mettere ad un matrimonio?
Prima di entrare nel dettaglio di quale musica mettere alla festa, mi sembra corretto contraddistinguere prima di tutto i tempi musicali di un matrimonio che essenzialmente mi risultano essere 4: cerimonia, aperitivo, taglio della torta, dopo taglio della torta.
Durante la cerimonia, che sia religiosa o civile, non possiamo certo prescindere dai brani che scandiscono la funzione passando dai classici arrangiamenti con archi fino a più specifiche richieste che vadano a toccare le corde emozionali degli sposi.
Il caso più comune avviene quando si inizia ad accennare il brano con il quale gli sposi novelli si sono conosciuti allo scambio degli anelli e questo, può essere un momento di commozione che non risulterà fuori luogo durante la cerimonia del matrimonio, sia nel caso essa sia formale che informale.
Diciamo che la vera distinzione sta tra cerimonia formale, in cui si sottolinea la sacralità della funzione in sé, e cerimonia informale, in cui si accentua invece la parte più legata al sentimento delle coppia.
Gusto musicale: coppia sposi vs tutto pubblico invitato
Meglio scegliere secondo il gusto musicale della coppia o pensando a tutto il “pubblico invitato?” Questo dipende moltissimo dalla personalità della coppia e dalla tipologia di invitati che saranno presenti.
Se la coppia ha invitato molti amici, sicuramente assecondare le preferenze musicali degli sposi è cosa buona e giusta.
Una buona metafora da tenersi a mente potrebbe essere ➔ nessuno deve sentirsi escluso: per ognuno farò in modo che sia nel posto giusto al momento giusto.
Quanto costa intrattenimento musicale matrimonio?
Prima di dare dei costi all'intrattenimento musicale per matrimonio, la coppia deve decidere se optare per fare musica dal vivo con una singola persona, con una band o contattare un Dj, la scelta avviene in riferimento al tipo di invitati che saranno presenti alla festa del matrimonio. Naturalmente la musica live ha sempre il suo fascino in ogni occasione maggiormente in un matrimonio perché a tutti o quasi piace vedere cantanti e musicisti esibirsi nei propri repertori.
I costi per l'intrattenimento musicale di un matrimonio quindi può variare dalla scelta dei protagonisti musciali, ti posso dire comunque che il costo può essere compreso tra i 300 € ed i 1.500/1.600 €, il tutto verrà scelto anche in base alle possibilità di ogni singola coppia che si deve sposare, quello che è certo però è che la musica è un "must have" di ogni matrimonio, quindi se c'è la possibilità finanziaria i futuri sposi devono tenerla in considerazione.