IL MATRIMONIO IN STILE "SHABBY CHIC": TUTTO CIO' CHE DOVETE SAPERE (pt. 1)

IL MATRIMONIO IN STILE "SHABBY CHIC": TUTTO CIO' CHE DOVETE SAPERE (pt. 1)

Romantico, vagamente provenzale, sospeso nel tempo tra antico e presente, floreale, delicato. E’ il matrimonio "shabby chic" che continua a far sognare le spose, dalla più sobria alla più pretenziosa.

Da qualche anno questo stile si è conquistato un posto d’onore tra le scelte stilistiche di matrimoni più ricercate. Il termine “shabby” è un prestito inglese dal settore arredamento e si riferisce a quei mobili usurati dal tempo e che, restaurati, acquistano una seconda vita. E’ vintage “chic”, però, il che fa intendere che c’è ricercatezza e un’estrema cura del dettaglio, un ritorno del passato ben pensato e attualizzato.

I COLORI DEL SODALIZIO PASSATO-PRESENTE

La scelta delle tonalità di colore è fondamentale per creare un’atmosfera eterea. Romanticismo e nostalgia si mescolano in questo stile, che prevede la combinazione di tonalità pastello delicate -rosa, celeste tenue e verdino la fanno da padroni- mescolati ai toni neutri, simbolo di un passato tornato in auge- il grigio chiaro in primis, il bianco, il beige e l’avano.

Ciò che ne verrà fuori sarà una palette tenue, calda e molto molto luminosa. Una volta scelti i colori dell’evento, abbiate cura che questi siano presenti dalle partecipazioni, ai centro tavola, alle bomboniere. Mantenete coerenza nello stile!

QUALCOSA DI VECCHIO SI, MA CON STILE!

Letteralmente la parola shabby significa “trasandato” (riferendosi ad oggetti vecchi e dismessi) ma questo stile così ricercato è tutt’altro che non curato, per questo è “chic”. Ciò che caratterizza un matrimonio “stile shabby chic” è infatti il sapiente abbinamento di oggetti vintage restaurati decorati con dettagli in pizzo, merletti e che ne alleggeriscano la portata “old” e, soprattutto, il richiamo degli stessi dettagli in ogni “momento” della giornata (dalla cerimonia al ricevimento).

Questo stile è quasi una filosofia del riuso, per questo motivo la scelta dei materiali è fondamentale!!!

Legno, ferro battuto, carta e pergamena, porcellane, tessuti naturali come il lino, pizzi e merletti, saranno i protagonisti indiscussi dello stile più bohemiene e romantico che ci sia.

Nel prossimo articolo, seguiremo passo dopo passo tutti gli step per organizzare il perfetto matrimonio shabby chic!