IL MATRIMONIO GIPSY E LE SUE PAROLE D'ORDINE: SFARZO E BRILLANTINI!

Eccentrico, anticonvenzionale, coloratissimo e sparkling. Parola d’ordine: sfarzosità! La maggior parte di noi è venuta a conoscenza del matrimonio Gipsy grazie al palinsesto di Real Time ed è da un po’ che abiti ariosi e lustrini non deliziano la nostra curiosità. In questo articolo sbirciamo nei segreti e nelle idee che stanno dietro la cultura gipsy e il suo lussuosissimo matrimonio.

TRADIZIONI E CODICI D’ONORE

A vedere lo sfoggio di colori e la mancanza di sobrietà si potrebbe pensare che questa cerimonia sui generis sia segnata dalla superficialità, ma così non è. Oltre la stravaganza, è bene sapere che il rito nuziale gitano prevede un codice e delle regole ferree da rispettare e onorare. La cultura gitana tiene molto alla verginità prima del matrimonio ed è per questo motivo che ci si sposa molto giovani, anche a 12 anni. Nessuna possibilità di divorzio o di relazioni extraconiugali: quando ci si sposa, è davvero per sempre.

GLI SFARZOSI ABITI NUZIALI

L’attenzione all’abito da sposa è ancora più forte nella cultura gipsy e l’aggettivo che meglio lo descrive è monumentale. Oltre agli immancabili lustrini e pietre da far invidia ad una gioielleria, la monumentalità è data dalla tantissima stoffa che dà vita al vestito.

pensate che in una puntata del programma Real Time “il  mio grosso grasso matrimonio Gipsy” una sposa ha indossato un abito di 93 kg!!

Avremo quindi un’ampissima gonna in tulle, corpetto decorato con strass e perline, un’immancabile tiara da perfetta regina dello stile, brillantissima e gigante! E chi ha detto poi che l’abito da sposa debba essere per forza bianco? Tutti i colori sono ben accetti, dalla sposa allo sposo alle damigelle e gli invitati. La parola “sobrietà”, insomma, non fa parte del vocabolario.

IL RICEVIMENTO DEL MATRIMONIO GIPSY

Dopo la cerimonia, il cui rito è quello cattolico o evangelista, segue lo sfarzoso ricevimento in una location che più grande è e meglio è (neanche a dirlo!). Con la sua tiara e da vera principessa, la sposa arriva alla location o in limousine o su una carrozza trainata da cavalli, addobbati a nozze anch’essi. Un pasto di ore e ore attende gli invitati, balli e musica movimentata non possono di certo mancare e, a divertire tutti, durante il ricevimento sono previsti anche degli scherzi come il rapimento della sposa: gli amici di lui rapiscono la sposa e il marito, per riaverla, dovrà pagare pegno regalando ai ladri una cassa di alcolici!

Questo eccentrico matrimonio ha fatto incuriosire tutti e affascinato anche molti vip che hanno scelto di celebrare le loro nozze in tema gipsy: è il caso di Kate Moss e Tatiana Santo Domingo.