Il GUFO, SIMBOLO PORTAFORTUNA. DALLA BOMBONIERA AL REGALO DI LAUREA!

Il GUFO, SIMBOLO PORTAFORTUNA. DALLA BOMBONIERA AL REGALO DI LAUREA!

Che la fortuna giochi un ruolo importante in un percorso di studi è cosa nota. Tra riti antichi, peperoncini e scaramanzie varie, chi si affida alla sorte ha di solito un oggetto “portafortuna” immancabile per richiamare energie positive. C’è chi riversa tutto il suo karma positivo in oggetti personali, ma ci sono dei simboli antichi e sacri che da sempre sono portatori di buon auspicio.

E, che tu sia un laureando alle prese della scelta di portafortuna come bomboniera laurea, o che tu sia un invitato in preda alla confusione su quale regalo “fortunato” dare ad un neo-laureat*, sei nel posto giusto!

CHIAROVEGGENZA, TRA GUFI E STUDENTI NOTTURNI

Sono tanti i motivi per cui questo rapace dagli occhi spalancati è considerato simbolo di buona sorte, ma non solo! Ruotano attorno a lui diverse credenze. Innanzitutto, il gufo è un uccello misterioso, che vive per lo più di notte e che nella notte riesce a vedere nonostante l’assenza di luce, un po’ come uno studente impara a sfruttare le ore buie per lo studio o riesce a vedere una speranza quando tutto sembra oscuro.

Nelle antiche civiltà precolombiane, il gufo era il messaggero prediletto che metteva in comunicazione il mondo dei defunti col mondo terreno. Era inoltre il protettore dei viaggi notturni.

In India, un’usanza antica era quella di mettere sotto il cuscino una piuma di gufo per trasmettere al dormiente la “capacità di vedere oltre l’oscurità”, nella speranza di sogni premonitori!

IL SAGGIO GUFO DELLE ANTICHE DIVINITA’

Il gufo è simbolo di saggezza per antonomasia nella civiltà moderna, figlia della tradizione greca classica. Questo simpatico animale era sacro alla dea Atena, dea della saggezza appunto, che spesso era affiancata dalla dea Nike, simbolo della vittoria.

Saggezza e vittoria sono due parole chiavi dell’universo laurea: la saggezza che si acquisisce tramite un approfondito percorso di studi e la vittoria nel raggiungere il traguardo tanto sudato e agognato.

BOMBONIERA LAUREA O IDEA REGALO PER LAUREA?

Il gufo è una scelta coerente e apprezzata sia come bomboniera laurea portafortuna sia come regalo da fare al neo-dottore/essa.

Nel primo caso, il gufo bomboniera laurea vuole significare un augurio di prosperità e buon auspicio, oltre che di ringraziamento, nei confronti degli invitati ai festeggiamenti della laurea. Ce ne sono svariati tipi, ma il più tradizionale, quello che non lascia scampo all’immaginazione è il classico gufetto dagli occhi grandi e col tocco, che ricorderà agli invitati la saggezza che voi avrete acquisito con la laurea! Un'idea economica e sobria è quella di fare come bomboniera un sacchettino laurea in cui attaccare un gufetto magnetico come accessorio.

Se, al contrario, voleste regalare ad un neo laureato un gufetto, questo potrebbe essere un oggetto suppellettile che il dottore terrà nei suoi spazi a ricordargli il vostro augurio di prosperità nel mondo lavorativo o un portafoto con un gufetto in cornice o potrebbe essere un gioiello come una spilla, o un paio di orecchini.

Insomma, ce n’è per tutti i gufi!